L'ANALISI
02 Maggio 2025 - 12:23
CREMONA - Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, fino a sabato il nostro paese vivrà un periodo di tempo stabile, caratterizzato da cieli sereni e caldo intenso. L’anticiclone subtropicale favorirà temperature elevate, con valori che potrebbero raggiungere i 28-30°C nelle zone interne. Tuttavia, già nelle regioni settentrionali si potranno registrare i primi segnali di cambiamento, con nuvolosità crescente e qualche pioggia sulle Alpi, specialmente in quelle occidentali.
Da domenica, la situazione cambierà drasticamente: l'anticiclone cederà spazio all’arrivo di una nuova fase instabile. Il Nord sarà il primo ad essere coinvolto da rovesci e temporali di forte intensità, che si estenderanno gradualmente verso la Pianura Padana, seppur con una distribuzione irregolare. Anche il Centro e la Sardegna saranno interessati da piogge nel corso della giornata, mentre il Sud dovrà attendere qualche giorno per un peggioramento. Questo segnerà l’inizio di una settimana caratterizzata da frequenti piogge e temporali, che potrebbero colpire anche le regioni meridionali in modo sporadico.
Contestualmente, le temperature caleranno sensibilmente, soprattutto al Nord, dove i valori scenderanno anche di oltre 10°C, riportandosi al di sotto della media stagionale. L’anticiclone che ha dominato in questi giorni verrà sostituito da aria più fresca in arrivo dal Nord Europa, aprendo la strada a condizioni climatiche più variabili e instabili.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris