L'ANALISI
30 Aprile 2025 - 11:58
(Foto IA)
CREMA - In occasione della Giornata Internazionale dell’Ostetrica, che si celebra lunedì 5 maggio, Asst Crema offre un’opportunità speciale alle donne in gravidanza: la possibilità di visitare la sala travaglio e parto dell’Ospedale Maggiore di Crema. Per partecipare al 'tour guidato' del reparto di Ostetricia e Ginecologia, è necessario prenotare telefonicamente chiamando il numero 0373 280250, disponibile dalle ore 10 alle ore 16, da venerdì 2 maggio a domenica 4 maggio.
Durante la visita, le ostetriche accompagneranno le future mamme in un percorso informativo, illustrando i locali, la strumentazione presente, e offrendo consulenze specialistiche sulla gravidanza, il parto e il puerperio. Inoltre, sarà presentato il programma post-parto gestito principalmente dal Consultorio di via Manini 21.
«La scelta dell’Ospedale in cui partorire e del personale che seguirà il percorso dopo il parto – afferma Loredana Mascheroni, coordinatrice del gruppo ostetrico – può influire notevolmente sull’esperienza complessiva della gravidanza e sull’emotività della donna. Avere familiarità con il luogo e lo staff che ci accoglierà nel giorno del parto è un vantaggio significativo per la futura mamma. In occasione della Giornata dedicata alla nostra professione, abbiamo deciso di aprire le porte del nostro reparto per mostrare a tutte le interessate come lavoriamo.»
Le visite si terranno durante tutta la giornata, dalle ore 8 alle ore 18, compatibilmente con eventuali urgenze. Le future mamme saranno suddivise in piccoli gruppi per garantire una visita più personalizzata.
«L’idea di aprire le porte della sala parto – commenta Alessandro Cominelli, direttore generale di Asst Crema – è stata subito accolta positivamente come un’occasione per trasmettere fiducia alle future mamme e aiutarle a familiarizzare con il luogo in cui partoriranno. È un bel segnale da parte delle nostre ostetriche, che con grande cura e attenzione offrono un servizio che favorisce una relazione sana e trasparente tra l’Ospedale e il territorio».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris