L'ANALISI
29 Aprile 2025 - 15:22
La copertina del libro realizzato dai bambini di Capergnanica
CAPERGNANICA - La scuola dell’infanzia di Capergnanica e l’istituto Marazzi hanno vinto la decima edizione del concorso nazionale ‘L’adozione fra i banchi di scuola’, promossa da ItaliaAdozioni. Secondo posto per la primaria di San Bernardino e terzo per lo Sraffa. Il concorso è nato con l’obiettivo di raccontare cosa significhi essere famiglia adottiva. E per favorire una migliore cultura dell’adozione e dell’affido fra i bambini e i ragazzi, gli adulti di domani, fra i loro genitori e i docenti. I partecipanti al concorso, che vanno dai 3 ai 19 anni, hanno presentato elaborati sul tema, per veicolare il messaggio di integrazione, consapevolezza e valorizzazione portato avanti da ItaliaAdozioni.
Le quattro classi vincitrici, una per ciascun livello di istruzione, saranno premiate con un buono da 500 euro per l’acquisto di materiale scolastico. Le classi classificatesi al secondo e terzo posto riceveranno invece un attestato. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 11 maggio 2025, a Milano, presso l’auditorium Stefano Cerri, dove sarà allestita la mostra di tutti i lavori in concorso. Si potrà partecipare a laboratori artistici gratuiti.
La giuria, presieduta da Fiorenza Nigroni, volontaria di ItaliaAdozioni, ha valutato ciascun elaborato, digitale e cartaceo, esprimendo un giudizio su qualità del progetto, pertinenza del tema, aspetto artistico, comunicatività e gradimento complessivo. È stata stilata una classifica che ha decretato i vincitori.
Per la scuola dell’infanzia, primo posto per Capergnanica, davanti alla materna Maria Immacolata di Zelo Buon Persico e alla ‘Antonio Gramsci’ di Mulazzano. Per la primaria ha vinto la scuola Gianni Rodari di Sestu (Cagliari), precedendo San Bernardino e la Alessandro Manzoni di Mulazzano. Tra le scuole medie, il primo premio è andato alla Madre Teresa di Calcutta di Belpasso (Catania), che ha messo in fila l’istituto di via Stoccolma di Cagliari e il plesso Bertazzolo dell’ic Mantova 3. Per le superiori, infine, vittoria della classe quarta dell’istituto Marazzi, secondo posto per il liceo Rita Levi Montalcini di Casarano (Lecce) e terzo posto per lo Sraffa.
La scuola dell’infanzia di Capergnanica, sezione Betulle, è stata guidata dalle docenti Sara Torresani e Giancarla Piloni e ha realizzato il libro cartaceo e digital book ‘La famiglia del cuore’. La classe terza di San Bernardino, con la docente Antonella Oberti, ha realizzato un libro cartaceo. La classe quarta del Marazzi, con i docenti Paola Mirelli e Marco Trussardi, ha proposto un video interamente realizzato dagli alunni. Mentre la classe prima dello Sraffa ha concorso con un video realizzato dagli studenti con la regia dell’educatrice professionale Anissa Gnocchi Sotiri e del docente Immacolata Russo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris