L'ANALISI
27 Aprile 2025 - 19:05
CREMONA - «Nella vita, prima o poi, tutti ci troviamo ad affrontare il dolore di una perdita». E per affrontare le perdite delle persone care ora Medea, l’associazione di volontariato dell’oncologia di Cremona organizza il ciclo di incontri ‘Tu che mi manchi, tu che mi sorridi’. Un «gruppo di incontro per le persone in lutto» come si legge nel comunicato di presentazione. «Lasciare andare chi amiamo è una delle prove più difficili, e il lutto segna profondamente la nostra esistenza, dividendo tutto in un ‘prima’ e un ‘dopo’. Ci sentiamo cambiati, come se una parte di noi fosse mancante, e il vuoto lasciato dall’assenza sembra a volte insostenibile».
Da qui la volontà di creare uno spazio di incontro per elaborare il lutto collettivamente: «Se è vero che l’elaborazione del lutto è qualcosa di squisitamente soggettivo che si manifesta a partire dal proprio modo di essere, è altrettanto vero che il fare memoria, il raccontare e lo scrivere in merito a chi ci ha lasciati, sono processi che favoriscono realmente lo svolgersi del lutto».
Per questo nasce il gruppo di sostegno al lutto condotto dalla dottoressa Cecilia Sivelli, psicologa psicoterapeuta, presso Casa MEDeA (Via Cà del Ferro 33). Un luogo protetto e accogliente, dove poter condividere le proprie emozioni, legittimare il dolore e trovare un po’ di sollievo dallo sconforto che spesso accompagna la perdita. «Lo scopo è offrire a chiunque un luogo protetto e non giudicante in cui approfondire, legittimare ed elaborare i propri vissuti di fronte a perdite più o meno recenti, sviluppando una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e riducendo il senso di solitudine».
Gli incontri si terranno il venerdì pomeriggio, dalle 17 alle 19, nelle giornate del 9, 16, 23 e 30 maggio 2025. La partecipazione è riservata a un numero limitato di persone, previo colloquio individuale preliminare, per garantire a ciascuno lo spazio e l’ascolto necessari.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris