L'ANALISI
23 Aprile 2025 - 13:25
CREMONA - Un inseguimento ad alta tensione per le vie del centro culminata con una denuncia. È avvenuto intorno alle 3.30 della notte del 20 aprile. Una pattuglia della Radiomobile dei carabinieri ha notato un veicolo sospetto, una Peugeot, in transito in piazza Risorgimento. Alla vista dell'alt dei militari, il conducente, un 34enne pregiudicato, ha reagito dandosi alla fuga, imboccando via Montello, via Zara, via Garibotti, spesso occupando la corsia opposta di marcia e tagliando la strada a più veicoli.
La corsa si è conclusa quando ha imboccato via Volturno in contromano, perdendo il controllo del veicolo ed andando a scontrarsi contro un’auto in sosta. Dopo lo schianto, il conducente ha tentato la fuga a piedi, ma è stato bloccato. Tuttavia, è riuscito a divincolarsi, colpendo con lo sportello uno dei militari intervenuti, per poi riprendere la corsa. È stato raggiunto e fermato dopo una colluttazione, durante la quale ha continuato a opporsi ai carabinieri.
È stato definitivamente bloccato e identificato e, nel corso dei successivi accertamenti, è risultato in possesso di una patente di guida polacca da subito apparsa sospetta. Infatti, il documento, evidentemente contraffatto perché diverso da quelli ufficiali, è stato sequestrato e sarà sottoposto a verifiche in un ufficio che si occupa di falsi documentali.
È stato accompagnato alla caserma Santa Lucia di Cremona e, tenuto conto che durante l’intervento un militare ha riportato una contusione a una mano con una prognosi di alcuni giorni di cure, il 34enne è stato denunciato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e falsità materiale commessa da privato. A suo carico sono state anche elevate sanzioni amministrative per varie violazioni al codice della strada, in particolare non avere ottemperato all’obbligo di fermarsi all’alt e circolazione contromano.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris