L'ANALISI
21 Aprile 2025 - 19:24
CREMA - Si sono celebrati questa mattina nella chiesa parrocchiale di Castelnuovo, i funerali di Aldo Ghislandi, docente di musica in pensione, scomparso improvvisamente la sera del venerdì santo.
Ghislandi era molto noto in città per avere insegnato per moltissimi anni all’istituto magistrale oltre che al civico istituto musicale Folcioni. In aggiunta, tanti giovani musicisti si erano affidati a lui come insegnante privato per iniziare lo studio del pianoforte o per prepararsi agli esami finali di conservatorio.
Grazie a Aldo Ghislandi, si è mantenuta viva in città anche la memoria del fratello Mario, giovane concertista scomparso tragicamente all’età di 25 anni, a cui è dedicato il festival pianistico internazionale che da più di quarant’anni porta a Crema giovani pianisti promettenti, nel tempo divenuti concertisti di fama mondiale.
Lui stesso è stato scopritore di talenti musicali. Per tanti anni è stato anche organista della parrocchia di Castelnuovo, in occasione di svariate cerimonie religiose. È stato inoltre collaboratore del centro culturale diocesano Camillo Lucchi per il festival pianistico. Di lui, si sono apprezzate le doti umane, a partire dalla schiettezza e dalla naturale predisposizione al servizio e alla disponibilità. Ghislandi lascia nel dolore il figlio Federico e la nuora Ambra.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris