Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELVETRO PIACENTINO

Dona l’auto ai servizi sociali e chiede l’anonimato: il benefattore commuove il Comune

Un gesto silenzioso ma potente: un cittadino regala la sua vettura per aiutare i più fragili. Risposta concreta al bisogno di umanità

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

19 Aprile 2025 - 21:04

Dona l’auto ai servizi sociali e chiede l’anonimato: il benefattore commuove il Comune

L'auto donata davanti al municipio

CASTELVETRO PIACENTINO - É un gesto spontaneo e totalmente disinteressato, quello che l’altro ieri ha fatto commuovere dipendenti e amministratori comunali a partire dal sindaco Silvia Granata. Un cittadino ha deciso di donare la propria auto, non potendo più utilizzarla, affinché sia messa a disposizione dei servizi sociali per i trasporti di persone fragili. E lo ha fatto ad un patto: poter restare anonimo. Una condizione che dà ancora più valore al suo gesto, perché in tempi in cui spesso la beneficenza è accompagnata da reel e spot sui social, il castelvetrese ha deciso di muoversi in punta di piedi e lontano da qualsiasi clamore.

Il sindaco, pur rispettando la sua decisione, ha deciso di consegnargli una targa in segno di riconoscimento. «Vuole restare in anonimato ma spera di essere un esempio – commenta proprio Granata –, per chi con singoli gesti potrebbe essere utile a tanti. La vettura servirà per accompagnamento di cittadini fragili a visite mediche, centri diurni o altro. Insieme, abbiamo condiviso il vero significato della cosiddetta ‘cittadinanza attiva’».

Il mezzo del generoso benefattore, sul quale è già stato posizionato il logo del Comune, l’altro ieri è stato posteggiato davanti al municipio e può dunque essere subito utilizzato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400