L'ANALISI
ASSOCIAZIONE
18 Aprile 2025 - 16:16
Flavia Tozzi
CREMONA - Il 6 aprile scorso si è svolta, presso la sede di via Palestro 32, in presenza e in modalità remota su piattaforma Zoom, l’assemblea dei soci dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Cremona, presieduta dal presidente del Consiglio Uici della Lombardia, prof. Giovanni Battista Flaccadori.
L’assemblea, oltre ad approvare il conto consuntivo e la relazione sulle attività svolte nell’anno 2024, ha provveduto a eleggere cinque componenti del Consiglio direttivo, tra undici candidati, un consigliere regionale e un delegato al prossimo congresso nazionale, che si svolgerà in ottobre e durante il quale verranno eletti i componenti del Consiglio nazionale e il presidente nazionale.
La partecipazione è stata buona e alla riunione è intervenuta anche la consigliera nazionale Mirella Gavioli, in rappresentanza del presidente nazionale Mario Barbuto.
Per quanto riguarda la struttura territoriale, i candidati più votati dai soci, sia mediante elezioni in presenza sia tramite il voto elettronico su una piattaforma dedicata, sono risultati: Pierluigi Chiappetti, Flavia Tozzi, Mara Parmigiani, Giuseppe Capelli e Daniele Signore.
Come membro del Consiglio regionale è stato eletto Davide Cantoni, mentre l’incarico di rappresentare la sezione di Cremona al congresso nazionale è stato affidato a Flavia Tozzi, che ha ottenuto un numero di voti superiore rispetto all’altro candidato, Giuseppe Capelli.
L’assemblea dei soci ha inoltre riconfermato l’incarico di organo di controllo monocratico a Sostene Sperzagni, che ha già ricoperto tale ruolo nel quinquennio appena trascorso.
Giovedì 17 aprile si è poi tenuta la seduta di insediamento del consiglio territoriale, nella quale si sono riuniti i cinque componenti eletti per l’attribuzione delle cariche di presidente, vicepresidente e consigliere delegato.
La carica di presidente è stata affidata all’unanimità a Pierluigi Chiappetti, che subentra alla presidente uscente Flavia Tozzi, non più eleggibile in tale ruolo per il limite dei tre mandati previsti dallo statuto sociale.
Tozzi resterà comunque nel consiglio con la carica di vicepresidente, mentre il ruolo di consigliere delegato è stato attribuito a Giuseppe Capelli.
Tutti i voti sono stati espressi all’unanimità dai cinque componenti, elemento che lascia presagire un’ottima intesa per le future attività del nuovo consiglio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris