Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

OSTIANO

Via le buche: lavori sulla provinciale

Cominciata la fase di asfaltatura. Il sindaco Posio: «Intervento atteso, passo avanti»

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

18 Aprile 2025 - 09:17

Via le buche: lavori sulla  provinciale

OSTIANO - Iniziati i lavori di rifacimento del manto stradale di via Circonvallazione Nord-Ovest, su tratto di provinciale SP94, a Ostiano. L’ente Provincia ha iniziato l’intervento su una arteria che da tempo versava in condizioni piuttosto critiche, e che «in più occasioni abbiamo segnalato all’ente Provincia, facendoci portavoce delle numerose segnalazioni ricevute dai cittadini», spiega il sindaco Canzio Posio

posio

«Questo intervento rappresenta un importante passo avanti per la sicurezza e la qualità della nostra viabilità, e va a completare e integrare il tratto di via XXV Aprile, che era già stato riqualificato lo scorso ottobre».

Al momento l’intervento prevede lavori su un tratto di circa 800 metri della strada provinciale 94, quello tra il chilometro 0.500 e il chilometro 1 +340 in corrispondenza della Rsa Bruno Pari, che risulta piuttosto malmesso. «Come ribadito era una esigenza a lungo sollecitata alla Provincia ed ora accolta e di cui diamo volentieri atto, con gratitudine per l’ascolto e per l’attenzione dimostrata. Vi erano obiettivamente problemi di sicurezza viaria in questi tratti in particolare».

Questo intervento va ad inserirsi in quella serie di opere che la Provincia ed in particolare il Settore Infrastrutture Stradali ha messo in agenda sui tratti più ammalorati del territorio. Come dichiarato tempo fa dal dirigente del settore, l’architetto Giulio Biroli «l’esiguità delle risorse rappresenti un nodo sempre più critico per la manutenzione ordinaria e straordinaria della rete stradale ed impone scelte oculate».

Quest’anno, la Provincia ha a disposizione 4,6 milioni di euro, una cifra che deve essere distribuita su 850 chilometri di strade provinciali, per interventi di manutenzione che riguardano l’esistente e non nuove opere. Una ricognizione puntuale ha stimato in circa 50 milioni di euro il fabbisogno complessivo necessario per una reale messa in sicurezza dell’intera rete viaria. Sono previsti anche il rifacimento della pavimentazione in alcune porzioni delle strade provinciali 33, 87 (Giuseppina) e 85 (la bassa per Casalmaggiore).

«Gli interventi saranno realizzati attraverso l’accordo quadro già aggiudicato lo scorso anno, della durata quadriennale. Ciò consentirà peraltro di evitare nuove gare d’appalto ogni anno, rendendo più tempestiva ed efficiente l’assegnazione degli interventi previsti».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400