Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL PROGETTO

Sostenibilità, lo Stanga ospita il progetto Erasmus 'Call'

Dal 7 all'11 aprile, l'Istituto ha accolto studenti e docenti da cinque Paesi europei. Le attività hanno coinvolto esplorazioni culturali e riflessioni sull'ecosostenibilità, con visite a Cremona, Milano e aziende locali

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

12 Aprile 2025 - 18:41

Lo Stanga ospita il progetto Erasmus 'Call' per la sostenibilità

I ragazzi che hanno ospitato con il preside Carmelo Marino e le insegnanti responsabili del progetto

CREMONA - Dal 7 all'11 aprile, l'Istituto Stanga ha avuto il piacere di ospitare studenti e docenti provenienti da Romania, Turchia, Lituania, Grecia e Lettonia nell'ambito del progetto Erasmus 'Call' (Climate Action Starts at Local Level). Durante questa settimana, i ragazzi stranieri hanno avuto l'opportunità di immergersi completamente nella cultura italiana, grazie all'accoglienza calorosa delle famiglie che li hanno ospitati.

Le attività previste dal progetto, sotto la direzione della professoressa Elisa Calonghi, hanno offerto la possibilità di esplorare Cremona e riflettere sull'importanza dell'ecosostenibilità, tema centrale di un progetto che sta per concludersi dopo due anni di mobilità tra i paesi partner. Il gruppo ha avuto la possibilità di scoprire la città di Cremona, visitando il Comune e le sue storiche sale, approfondendo la conoscenza delle tradizioni locali. Inoltre, è stata organizzata una gita a Milano, per comprendere come una grande metropoli possa affrontare le sfide legate all'ambiente.

salo

Il gruppo in visita a Salò

Un momento particolarmente significativo è stata la visita a diverse aziende del territorio, che ha permesso di approfondire il tema della filiera alimentare e l'importanza di consumare prodotti sani e a km 0. Gli studenti e gli insegnanti hanno anche visitato un frantoio sul Lago di Garda, scoprendo un incantevole paesaggio a pochi chilometri da Cremona.

crema

Il gruppo con gli studenti di Crema all'azienda La Gallotta

La settimana si è conclusa con una visita all'azienda 'La Gallotta' per una degustazione di prodotti tipici locali, con il coinvolgimento di insegnanti e studenti anche della sede distaccata di Crema. Questa esperienza ha favorito la creazione di legami e amicizie tra i partecipanti, arricchendo il loro bagaglio culturale e personale. Al termine del progetto, i ragazzi e gli insegnanti delle sei nazioni coinvolte hanno portato a casa nuove consapevolezze sulle differenze culturali e un rinnovato impegno verso la sostenibilità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400