L'ANALISI
11 Aprile 2025 - 19:29
Franco Sguazzi
CORTE DE' CORTESI (CIGNONE) - La comunità di Cignone piange la scomparsa di Franco Sguazzi, volontario molto noto in paese e per anni presidente del Gruppo Sportivo Cignone. Classe 1947, originario di Robecco d’Oglio, Sguazzi si era trasferito a Cignone negli anni '90, e da subito si era inserito nel tessuto sociale del paese facendosi notare per il grande spessore umano che lo caratterizzava. Promotore e trascinatore nel creare attività di aggregazione sportive per i ragazzi, aveva portato l’attività sportiva, come pallavolo, atletica e calcio, anche nei paesi limitrofi. Negli anni inoltre è stato presidente e fondatore dell’associazione AVAA, ancora oggi molto attiva nel sociale soprattutto nell’ambito dell’assistenza alle persone anziane.
Le sue grandi passioni erano la montagna, dove passava diversi mesi nel periodo estivo godendosi meravigliose passeggiate, e la poesia. Negli ultimi tempi, aveva infatti scoperto la scrittura soprattutto di poesie dialettali in ricordo dei mestieri del passato e delle meraviglie naturali che ci circondano. Aveva anche ricevuto un premio come poeta dialettale e la soddisfazione di avere pubblicato anche un libro di poesie.
«Sicuramente la sua scomparsa lascerà un grande vuoto anche per quello che è riuscito a trasmettere a chi lo ha conosciuto e lo ha incrociato sul proprio cammino», dicono gli amici.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris