L'ANALISI
10 Aprile 2025 - 16:44
CREMA - Trasferito all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, a scopo precauzionale, il bambino di 8 anni investito oggi in via Stazione, all’altezza dell’incrocio con via Orti di Santa Chiara. Le sue condizioni non destavano eccessiva apprensione, ma il medico dell’eliambulanza, d’accordo con il collega del 118, ha preferito trasportarlo in un centro specializzato per i traumi infantili. Il bambino è comunque sempre rimasto cosciente.
A investirlo, pochi minuti dopo le 16, è stata un’auto, il cui guidatore si è subito fermato. Pare, ma i rilievi della polizia locale devono ancora confermarlo, che il bambino stesse attraversando in prossimità delle strisce pedonali. Dopo avergli prestato una prima assistenza sul posto, il medico e il personale del servizio di emergenza della Croce Rossa di Crema lo hanno caricato in ambulanza e trasferito dietro all’ospedale Maggiore, dove è situata la piattaforma di atterraggio per gli elicotteri.
Il velivolo del 118, decollato da Brescia, non aveva ovviamente spazio per scendere in sicurezza tra le abitazioni. Una volta a bordo, il bambino è stato trasferito a Bergamo, dove è arrivato intorno alle 18. Gli agenti della polizia locale, oltre ad occuparsi dei rilievi, sono stati impegnati anche nel coordinarsi a livello logistico con l’Agenzia regionale di emergenza urgenza, per organizzare il trasferimento dell’ambulanza verso la piattaforma, garantendo così un percorso il più possibile sgombro dal traffico.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris