L'ANALISI
CREMONA
08 Aprile 2025 - 15:02
Un intervento dei carabinieri di Cremona
CREMONA - Prima la discussione con un uomo di circa 30 anni, poi gli spintoni e infine lo spray al peperoncino spruzzato per difendersi. È successo a due donne, madre e figlia, oggi verso le 12.15 in via Borgo Spera, una traversa di via Ghinaglia molto trafficata per via del vicino piazzale con il parcheggio. E proprio un’auto in sosta è il motivo che ha scatenato la lite. Le due donne, la madre di 55 anni e la figlia di 25, infatti, sono arrivate in auto per ritirare dei capi dalla tintoria e si sono fermate parzialmente davanti a un passo carraio. La figlia è rimasta in macchina sul lato del passeggero, mentre la mamma è scesa.
In quel momento è sopraggiunto un 35enne italiano in macchina che, nell’entrare nel passo carraio, si è affiancato all’auto delle donne. Secondo la testimonianza delle due, la giovane avrebbe chiesto all’uomo se dovesse spostare la sua vettura. La risposta sarebbe stata un insulto e una minaccia: «Ricordati che uccidono almeno una donna al giorno, stai attenta».
La mamma ha visto la scena ed è uscita dalla lavanderia. La figlia le ha riferito la frase detta dall’uomo e la donna allora è andata a chiedere spiegazioni. La violenza sarebbe divampata a quel punto, quando la 55enne ha cercato di filmare l’uomo con il telefonino.
«Ha cercato di mettermi le mani al collo — racconta la donna — e poi mi ha sbattuta contro la portiera dell’auto».
Nell’impatto, la donna si è fatta male al naso, che ha cominciato a sanguinare. La figlia allora è uscita dall’auto chiedendo aiuto e l’uomo se l’è presa anche con lei. Studentessa a Milano, la giovane aveva in borsa lo spray al peperoncino e non ha esitato ad estrarlo e a indirizzare il getto contro il 35enne. La donna, ferita al naso, è stata soccorsa dalla Croce verde e trasportata in ospedale. Anche la ragazza è stata accompagnata al pronto soccorso.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Radiomobile di Cremona, che hanno identificato i presenti. Uscite dal Pronto soccorso, madre e figlia hanno presentato querela contro il 35enne cremonese, già conosciuto alle forze dell’ordine.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris