L'ANALISI
06 Aprile 2025 - 09:22
CREMONA - Si sono salutati alle 19 di sabato alla clubhouse in via Lungo Po Europa, 18, la sede del loro club motociclistico Hells Angels (Angeli dell’inferno) Mc Cremona (Hamc), gruppo di una decina di persone. «Alberto stava bene, andava a una festa a Parma tra motociclisti». Al rientro, mentre stava rincasando a Soresina sulla sua Indian, un malore non gli ha dato scampo. La vittima è Alberto Ricca, 56 anni, autotrasportatore, soprannominato Lando per le sue imitazioni dell’attore Lando Buzzanca.
La tragedia si è verificata dopo le due di notte. Alla rotonda all’incrocio con via Picenengo, all’altezza della concessionaria Bossoni, Ricca, colto da malore, ha tirato dritto sull’aiuola. Sono intervenute la Polizia stradale e il 118. Per il motociclista non c’è stato nulla da fare. Il 56enne viveva con l’anziana madre a Soresina. Sono sconvolti gli amici del Gruppo Custom, di cui era stato un socio storico, e quelli del gruppo Hells Angels. Alcuni di loro stamattina si sono recati lì dove ‘Lando’ ha perso la vita.
Sull’aiuola, la fettuccia rossa che disegnava la geometria della tragedia. Nell’erba, due specchietti e una manopola della moto. «Siamo andati a vedere alla rotonda di Bossoni. Praticamente lui è entrato sull’aiuola ed è caduto. Non è caduto prima, non è volato via a 100 metri, è andato via dritto e basta», racconta Pierangelo, Baio, da 35 anni amico di Alberto. «Sabato sera, quando ci siamo salutati alla clubhouse, non aveva nessun sentore».
Dell’amico, Baio restituisce il ritratto di «una persona squisitissima, sempre disponibile. Anzi, molte volte si trascurava per aiutare gli altri». ‘Lando’ non era social e «non gli piaceva farsi fotografare: si nascondeva quando c’era da fare una foto». Sui social, in queste ore rimbalzano testimonianze di sgomento, dolore e affetto per Alberto. «Cavalca per sempre fratello», la frase che gli hanno dedicato gli amici del Gruppo Hamc Cremona. Sotto, la fotografia in bianco e nero del 56enne e la scritta: ‘Lando. Angels Never die’, ‘gli angeli non muoiono mai’.
Dall’Italia e dall’estero sono arrivate le condoglianze social alla famiglia e all’Hamc Cremona. Blanco Cobra ha pubblicato: «Porto con me ricordi di bellissimi, momenti passati con lui, purtroppo pochi, ma significativi. Condoglianze a tutti. Rip. Cobra Prospect Rimini». Tra i molti ricordi, quello di Ivano: «Ciao amico mio... quante ne abbiamo fatte insieme». E il commiato di Silvano: «Ciao Lando, fai buon viaggio».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris