Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Colpo in banca da 80.000 euro: quattro arresti dopo il fermo a Rivolta d’Adda

I carabinieri hanno ricostruito il furto e identificato i responsabili. Il Gip ha disposto la custodia cautelare in carcere

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

29 Marzo 2025 - 14:03

Colpo in banca da 80.000 euro: quattro arresti dopo il fermo a Rivolta d’Adda

ll denaro rinvenuto durante il controllo

CREMA - I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Crema hanno eseguito, ieri mattina, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di tre uomini e una donna, di età compresa tra 26 e 53 anni. I quattro, senza fissa dimora e irregolari sul territorio nazionale, sono ritenuti responsabili del furto aggravato di quasi 80.000 euro all’interno di una banca di Brescia. Erano già stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto lo scorso 25 febbraio. Intorno alle 11, una pattuglia della Radiomobile di Crema si trovava sulla SP 4 a Rivolta d’Adda quando ha notato una Peugeot con quattro persone a bordo diretta verso Milano. I militari hanno intimato l’alt al veicolo, il cui conducente si è fermato subito. I quattro, sprovvisti di documenti, sono apparsi nervosi e non hanno saputo giustificare la loro presenza in zona.

Ispezionando l’auto, i carabinieri hanno rinvenuto un sacchetto intestato a una società di vigilanza privata, con sigillo adesivo ancora intatto. All’interno c’era una grossa somma di denaro in banconote di vario taglio. Nei vani portaoggetti sono stati trovati anche una busta contenente blister di monete, un disturbatore di frequenze, un cacciavite e un oggetto metallico frangivetro. Grazie al codice a barre sul sacchetto, i militari hanno scoperto che era stato rubato quella stessa mattina da una banca di Brescia, dove una dipendente aveva già denunciato la sparizione del denaro avvenuta mentre era distratta da un cliente.

Il denaro è stato restituito al direttore della banca, mentre i quattro fermati sono stati inizialmente accusati di ricettazione. Gli uomini sono stati condotti al carcere di Cremona e la donna a quello di Brescia.

Le indagini successive hanno confermato il coinvolgimento diretto dei quattro nel furto. Attraverso le telecamere di sorveglianza della banca, i carabinieri hanno ricostruito la dinamica: uno di loro ha osservato a lungo i movimenti di una cassiera che aveva svuotato una cassa automatica, poi un complice l’ha distratta con una richiesta mentre il primo si impossessava del sacco con il denaro, mentre gli altri due facevano da palo. Subito dopo, il gruppo è fuggito in auto.

Gli elementi raccolti hanno portato il Gip del Tribunale di Cremona a emettere l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, ritenendo concreto il rischio di reiterazione del reato. Il provvedimento è stato notificato ai quattro nelle carceri di Cremona e Brescia.


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400