Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SOLIDARIETÀ

CremonaDue, presentata la Charity Run per Occhi Azzurri

Tutti uniti per sostenere il volontariato locale e sensibilizzare sul tema delle patologie genetiche rare che colpiscono molte famiglie

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

25 Marzo 2025 - 19:26

CremonaDue, presentata la Charity Run per Occhi Azzurri

CREMONA - Una camminata nel segno della solidarietà e della sinergia tra diverse realtà del nostro territorio. È stata presentata stamattina presso la sede della Fondazione Occhi Azzurri Onlus la prima edizione della CremonaDue Charity Run, in programma domenica per le vie di Gadesco Pieve Delmona. Voluta e organizzata dal Centro Commerciale CremonaDue con il patrocinio dell’Unione del Delmona ed in collaborazione con Cremona Corre e Dopolavoro ferroviario la manifestazione nasce con l’obiettivo di sostenere la Fondazione Occhi Azzurri, ma al tempo stesso di valorizzare le associazioni del territorio, partner dell’evento, e gli istituti scolastici locali.

Luigi Ascenzi, Chiara Uggeri, Paola Bellini, Sergio Compiani e Luca Zanacchi oggi durante la presentazione della camminata

Tutti uniti per sostenere il volontariato locale e sensibilizzare sul tema delle patologie genetiche rare che colpiscono molte famiglie. A fare gli onori di casa Filippo Ruvioli, presidente di Fondazione Occhi Azzurri. «Siamo molto felici che il nostro progetto sia stato scelto dal Centro Commerciale come iniziativa principale per la raccolta fondi. La nostra Fondazione si occupa della presa in carico delle famiglie attraverso un approccio sistemico e attualmente siamo alla ricerca di collaborazioni e figure specialistiche per rendere il nostro servizio sempre più attento e rispondente ai bisogni delle famiglie fragili».

L’evento al momento ha già superato quota 700 iscritti, grazie all’importante adesione delle scuole e al grande impegno delle associazioni partner nella promozione dell’iniziativa. «Ma speriamo di arrivare a quota mille partecipanti entro domenica – ha specificato Sergio Compiani presidente dell’Associazione Centro Commerciale Cremonadue – per ogni pettorale venduto, il 50% del ricavato resta all’associazione partner che lo ha distribuito, mentre il restante viene devoluto alla Fondazione. Inoltre CremonaDue aggiungerà 5 euro per ciascun partecipante, così da contribuire concretamente alla raccolta fondi a favore dei progetti della Fondazione. Vogliamo essere un motore di aggregazione e protagonisti attivi di un cambiamento positivo».


«Non ci aspettavamo un successo simile – ha aggiunto Luigi Ascenzi, direttore del Centro Commerciale CremonaDue –. L’intera comunità si è attivata per sostenere le associazioni, la Fondazione Occhi Azzurri e le scuole. Vedere così tanta partecipazione e spirito di solidarietà ci riempie di orgoglio». La camminata ha il patrocinio dell’Unione del Delmona ed il sostegno dell’Istituto Comprensivo di Vescovato. «Organizzare eventi che sostengano il nostro territorio è fondamentale. La Charity Run si svolgerà lungo le piste ciclabili che collegano le diverse frazioni del Comune, offrendo un percorso sicuro e accessibile per tutti i partecipanti. Ringrazio tutte le associazioni e le scuole che hanno aderito con entusiasmo, contribuendo con il loro impegno al successo di questa iniziativa», ha aggiunto il sindaco di Gadesco Chiara Uggeri.

«Le nostre scuole sono da sempre in prima linea nel promuovere eventi, iniziative e progetti dedicati all’inclusività – ha concluso la dirigente scolastica Paola Bellini –. Crediamo fortemente che partecipare, insieme a bambini e famiglie, a un evento sportivo come questo sia un’esperienza preziosa. Per questo siamo felici di partecipare alla Charity Run: per uscire da scuola, tutti insieme e incontrare gli occhi azzurri in un sguardo comune». Presente anche l’assessore allo sport di Cremona Luca Zanacchi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400