Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Marinano la scuola e svuotano gli estintori al multipiano di via Dante

Raid vandalico costato caro a dieci ragazzini di nazionalità indiana, segnalati da un passante alla polizia locale e incastrati dalle telecamere

Riccardo Maruti

Email:

rmaruti@laprovinciacr.it

25 Marzo 2025 - 18:12

Marinano la scuola e svuotano gli estintori al multipiano di via Dante

Uno scorcio del multipiano di via Dante

CREMONA - Una bravata nella bravata. Dopo aver marinato la scuola — pochi giorni fa — un gruppo di dieci ragazzini di nazionalità indiana ha pensato bene di coronare la mattinata balorda scaricando tra le auto in sosta gli estintori del nuovo parcheggio multipiano di via Dante. Oltretutto, causando danni a una vettura. Il vandalismo non è passato inosservato: un passante ha provveduto ad allertare immediatamente il Comando della polizia locale.

E una pattuglia è piombata sul posto in pochi minuti, prendendo i teppistelli con le mani... nella marmellata. Alla vista degli agenti, i dieci studenti (assenti non giustificati dai banchi di scuola) hanno tentato la fuga. Ma senza successo: i ragazzini sono stati prontamente fermati. Inoltre il successivo esame delle immagini catturate dalle telecamere installate nel parcheggio ha permesso di incastrarli.

La ‘bigiata’ e il raid vandalico sono, dunque, costati cari al gruppo di giovanissimi. I danni procurati agli estintori (ovviamente di proprietà del Comune) e all’automobile posteggiata nel multipiano dovranno ora essere ripagati.


L’assessore comunale alla Sicurezza, Santo Canale, commenta: «L’episodio dimostra quanto sia importante segnalare con tempismo episodi di illegalità. Grazie all’immediata chiamata alla sala operativa della polizia locale, infatti, è stato possibile identificare nell’immediato i responsabili della bravata. Merito, anche, della pronta risposta da parte degli agenti del Comando di piazza Libertà». Canale, inoltre, sottolinea il ruolo fondamentale della videosorveglianza: «La rete capillare di telecamere si conferma uno strumento decisivo contro il crimine e l’inciviltà».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fatacco_cr

    26 Agosto 2025 - 15:20

    E adesso chi paga i danni? Devono essere i genitori vista la minore età!

    Report

    Rispondi