Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PREVISIONI METEO

Torna il maltempo dal weekend

Dopo una breve pausa anticiclonica nel fine settimana tornano le perturbazioni atlantiche con piogge anche intense

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

19 Marzo 2025 - 12:23

Torna il maltempo dal weekend

CREMONA - Dopo una breve tregua anticiclonica, il maltempo si prepara a fare ritorno sull'Italia già nel corso del fine settimana. Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, una nuova perturbazione atlantica attraverserà il paese, portando con sé piogge e temporali.

meteo

Venerdì il Nordovest inizia a risentirne

Le prime avvisaglie di maltempo si faranno sentire già venerdì, quando nubi e piogge raggiungeranno il Nordovest. Sabato, invece, il maltempo si intensificherà e si estenderà al resto del Nord, per poi coinvolgere progressivamente anche il Centro. Le regioni del Nordest, alta Toscana e Levante Ligure saranno quelle più colpite, con temporali anche di forte intensità. Al Sud, invece, le precipitazioni si manifesteranno solo domenica, ma con intensità minore e più localizzate rispetto al Centronord.

Arriva il caldo e la neve solo in montagna

L'ondata di freddo che ha caratterizzato questi ultimi giorni sarà spazzata via dai venti di Scirocco, che soffieranno con intensità soprattutto al Centrosud, portando un aumento delle temperature. Le nevicate si limiteranno a quote medio-alte sulle Alpi e sull'Appennino centro-settentrionale, dove i fiocchi saranno visibili solo a elevate altitudini.

Instabilità atmosferica in arrivo anche la prossima settimana

La perturbazione di questo weekend non sarà un episodio isolato. Ferrara avverte che, nei giorni successivi, nuovi fronti atlantici daranno vita a un periodo di instabilità atmosferica duratura, con frequenti piogge e temporali che attraverseranno l'Italia da Nord a Sud. Anche la prossima settimana, infatti, si prospetta caratterizzata da saliscendi termici, momenti di tregua asciutti e soleggiati, ma anche da venti sostenuti e nuove nevicate sulle Alpi e sull'Appennino, sempre a quote elevate. Al momento, non si prevedono rimonte anticicloniche significative che possano garantire una fase stabile nel medio termine.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400