L'ANALISI
17 Marzo 2025 - 16:35
AGOIOLO - «Sarà almeno la terza volta che noi subiamo un furto». Parole amare quelle di Giuseppe Mazzi, contitolare con il fratello Renzo del ristorante albergo ‘La Favorita’ di Agoiolo, storico locale affacciato sulla provinciale 85 ‘Bassa di Casalmaggiore’, preso di mira nei giorni scorsi da malviventi che hanno fatto razzia di sigarette e di soldi in contanti, per un valore complessivo di circa 8mila euro.
Nella stessa sera i ladri hanno colpito anche in altri tre posti, prelevando due motoseghe con la nafta contenuta nei trattori, da un meccanico hanno asportato una vettura che era già stata riparata e poi hanno fatto sparire anche una saldatrice del peso di due quintali.
«Da noi sono penetrati dalla finestra della cucina – spiega Mazzi –, aiutandosi con un piede di porco. Saranno state l’una e mezza, le due circa». Una volta nei locali, dopo essere passati dalla cucina e aver raggiunto l’ingresso, hanno prelevato stecche di sigarette in quantità. «Hanno inoltre forzato la cassaforte, che conteneva quasi mille euro in contanti», aggiunge il titolare. Il bottino avrebbe potuto essere più consistente perché alcuni fornitori, poche ore prima che venisse portato a termine il colpo, erano stati pagati.
«Per fortuna siamo assicurati contro i furti e una copertura almeno parziale dovremmo ottenerla – commenta Mazzi -. Abbiamo installato le telecamere, esterna e interna, e speriamo che possano almeno servire come deterrente». Anche se ormai, c’è da dire, i ladri indossano passamontagna, cappelli, cappucci per rendersi irriconoscibili. «Purtroppo non si sa come difendersi da queste incursioni».
Il furto è stato denunciato ai carabinieri di Casalmaggiore, che hanno raccolto tutti gli elementi utili alle indagini. Se qualcuno avesse visto qualcosa di anomalo, è invitato a comunicarlo ai carabinieri. Ogni informazione può essere utile. In generale, la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine diventa fondamentale per arginare questi episodi di criminalità che investono anche le abitazioni private.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris