Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

INFRASTRUTTURE DEL TERRITORIO

Ciclabile Crema-Lodi, progetto pronto: «Interpellate Provincia e Regione per i finanziamenti»

A confermarlo è Bruno Garatti, amministratore delegato di Consorzio.it: «Previsto un sottopasso per evitare lo svincolo della tangenziale»

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

07 Marzo 2025 - 15:33

Ciclabile Crema-Lodi, progetto pronto: «Interpellate Provincia e Regione per i finanziamenti»

Lo svincolo di Ingresso alla città dal versante di lodi. Nel riquadro, l’amministratore di Consorzio.It Bruno Garatti

CREMA - Il progetto della ciclabile Crema-Lodi è pronto. A confermarlo è Bruno Garatti, amministratore delegato di Consorzio.it, la società partecipata che si sta occupando dell’ampliamento dell’intera rete ciclabile del Cremasco: «La ciclabile correrà sul lato destro della strada provinciale che conduce a Lodi. Di recente, c’è stata un’interlocuzione con la parrocchia di Ombriano e con il comitato che cura la santella posta qualche centinaio di metri dopo la tangenziale».

Garatti spiega cosa prevede la progettazione per quel tratto: «Attorno alla chiesetta, verrà creato un piccolo bosco con un parcheggio. È inoltre previsto un sottopasso per evitare lo svincolo della tangenziale. Il tratto di ciclabile che correrà lungo il territorio cremasco arriverà fino all’incrocio di Crespiatica, dove si congiungerà con quello di Lodi, già realizzato».

Fatto il progetto, ora si tratta di finanziarlo. «Abbiamo già interpellato – prosegue l’ad di Consorzio.it – sia la Provincia che la Regione, con la quale si ipotizza un accordo di programma riguardante lo sviluppo complessivo delle ciclabili». E a proposito di sviluppo complessivo della rete, Garatti spiega a che punto è la progettazione: «Dei 40 di cui ci stiamo occupando, la metà sono terminati, mentre gli altri lo saranno a brevissimo. Direi che in aprile li presenteremo tutti».

Il progetto complessivo riguarda 80 chilometri di nuove ciclabili nel Cremasco, che andranno a raccordare i 95 già esistenti e formeranno dunque una rete di notevole estensione, finalizzata a favorire la mobilità sostenibile. In totale, stiamo parlando di 74 tratti, che riguardano praticamente tutti i Comuni dell’Area omogenea e che hanno una lunghezza che va da poche decine di metri a un massimo di sei chilometri e mezzo.

A questo obiettivo ambizioso sta appunto lavorando Consorzio.it. Di questi interventi è al corrente l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile Franco Lucente che, nel corso di una sua visita a Crema si era impegnato a trovare, o nelle more del bilancio 2025 i finanziamenti per iniziare a portare avanti i primi progetti: prima fra tutte la ciclabile Crema-Lodi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400