Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ASST CREMONA

Settimana mondiale del glaucoma, due open day dedicati alla prevenzione

Lunedì 10 marzo al Maggiore e mercoledì 13 marzo all'Oglio Po di Casalmaggiore: visite gratuite per la misurazione della pressione dell’occhio

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

06 Marzo 2025 - 10:55

Settimana mondiale del glaucoma, due open day dedicati alla prevenzione

CREMONA - In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, il 10 e il 13 marzo 2025 l'Asst Cremona realizza due open day rivolti alle persone che non sono ancora inserite nei percorsi di cura per glaucoma e che intendono effettuare un controllo attraverso la misurazione della pressione dell’occhio e una consulenza ad hoc. Le iniziative rientrano tra le proposte informative e di prevenzione organizzate dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) di Cremona con la collaborazione dell’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità sezione italiana (IAPB).

IL PROGRAMMA

Gli eventi, realizzati dalle equipe dell'Oculistica di Cremona (diretta da Matteo Cacciatori) e di Oglio Po (diretta da Giovanni Vito) si svolgeranno:

  • Lunedì 10 marzo 2025
    dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17
    Ospedale di Cremona
    (Ambulatori oculistica, 6° piano a sinistra)
    SU PRENOTAZIONE telefonando a 0372 405 752 venerdì 7 marzo 2025 dalle ore 9 alle ore 10
  • Mercoledì 13 marzo 2025
    dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18
    Ospedale Oglio Po
    (Ambulatori oculistica, 1° piano)
    SU PRENOTAZIONE telefonando a 0375 281 419 venerdì 7 marzo 2025 dalle ore 9 alle ore 10

GLAUCOMA, NON PERDERLO DI VISTA

Il glaucoma è una malattia cronica a carattere degenerativo che colpisce il nervo ottico - quel fascio di fibre nervose che trasmette gli impulsi elettrici, derivati dagli stimoli visivi, al cervello. Nell'occhio affetto da glaucoma il deflusso dell'umore acqueo viene ostacolato: il liquido si accumula e la pressione intraoculare comincia a salire. Questo continuo aumento della pressione produce una compressione del nervo ottico con conseguente danno e morte delle fibre nervose. La lesione del nervo ottico si traduce in una progressiva alterazione del campo visivo, che può portare sino alla cecità.

Purtroppo, i sintomi compaiono nella maggior parte dei casi tardivamente con una netta riduzione del campo visivo e/o della vista. L'aumento della pressione intraoculare è quasi sempre inavvertito, pertanto quando il paziente percepisce il disagio visivo, come la perdita della visione periferica - il cosiddetto campo visivo - è ormai troppo tardi. Da qui l'importanza della diagnosi precoce.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400