L'ANALISI
05 Marzo 2025 - 18:23
Vigili del fuoco in una foto d'archivio
CREMONA - I tecnici di Arpa Lombardia del dipartimento di Cremona e Mantova diretto da Gian Paolo Oneda sono intervenuti nel primo pomeriggio di oggi, a Cremona, in seguito alla segnalazione di una «forte molestia olfattiva avvertita da diversi abitanti. Al momento del sopralluogo in ambiente aperto non è stato rilevato alcun odore».
La squadra dell’Agenzia, insieme alla squadra NBCR (Nucleare Batteriologico Chimico Radiologico) dei vigili del fuoco ha effettuato tramite rilevatore multigas alcune misurazioni in ambiente esterno, in sei diverse zone individuate in base alle segnalazioni, che non hanno dato alcun riscontro. I valori erano al di sotto della rilevabilità strumentale.
In particolare, i controlli sono stati effettuati in prossimità di due strutture scolastiche, due parchi e in altrettanti punti lungo l’asta del Po. In tutti i casi non è stato avvertito alcun odore anomalo né è stata rilevata alcuna criticità.
Analoghi controlli sono stati effettuati anche questa mattina dal dipartimento di Lodi e Pavia di Arpa Lombardia in seguito ad alcune segnalazioni relative al comune di San Colombano al Lambro (Mi). Anche in questo caso, i rilievi esegui dai tecnici dell’Agenzia e dalla squadra dei vigili del fuoco hanno dato esito negativo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris