L'ANALISI
05 Marzo 2025 - 13:49
CREMONA - Nel corso della scorsa settimana, a partire dalla serata di giovedì fino a quella di domenica, si sono svolti servizi interforze di controllo del territorio, che hanno impiegato la Polizia di Stato, l'Arma dei carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Locale e Provinciale di Cremona. Questi servizi, diretti dalla Questura, sono stati il frutto delle deliberazioni adottate durante il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto della Provincia di Cremona.
Le operazioni si sono concentrate nelle zone urbane più soggette a degrado, dove particolari situazioni di disagio e marginalità favoriscono l’emergere di fenomeni di devianza e illegalità diffusa. L'operazione ha previsto un'attività meticolosa di controllo su persone, veicoli ed esercizi pubblici, con l'obiettivo di conseguire un effetto deterrente e repressivo nei confronti delle potenziali condotte criminali.
Tale azione risponde alla crescente richiesta di sicurezza espressa dalla cittadinanza. Nel corso delle attività di monitoraggio, sono state identificate oltre 130 persone, tra le quali molte risultano avere precedenti di polizia. Durante le serate, che hanno visto il controllo di sei esercizi pubblici, sono state segnalate due persone all'autorità amministrativa per violazione dell’articolo 75 del Decreto del Presidente della Repubblica 309/1990 e dell'articolo 688 del Codice Penale. Inoltre, un individuo è stato denunciato, nella serata di sabato, per oltraggio a pubblico ufficiale. I controlli continueranno anche nelle prossime settimane, con particolare intensificazione durante i fine settimana.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris