L'ANALISI
GIORNATA NAZIONALE
17 Febbraio 2025 - 14:54
CREMONA - Il 21 febbraio si celebra la Giornata Nazionale del Braille, istituita nel 2007 con la Legge 126 per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà e i diritti delle persone con disabilità visiva. Il sistema Braille, ideato nella prima metà del XIX secolo dal francese Louis Braille, permette ai ciechi di leggere e scrivere attraverso combinazioni di punti in rilievo percepibili al tatto, rappresentando lettere, numeri e simboli.
Per l’occasione, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) di Cremona ha organizzato una serie di incontri con gli studenti di diverse scuole del territorio, tra cui la Scuola dell’Infanzia di Genivolta, le Primarie di Montodine, Casaletto Ceredano e Credera, e la Scuola Secondaria di Primo Grado di Ripalta Cremasca.
Durante gli incontri, la presidente dell’UICI di Cremona, Flavia Tozzi, e il vicepresidente Pierluigi Chiappetti, esperti di Braille, illustreranno ai ragazzi il funzionamento di questo sistema di scrittura e li coinvolgeranno in attività pratiche con tavolette e punteruoli, per far loro sperimentare direttamente la lettura e la scrittura tattile. Un’iniziativa che punta a diffondere consapevolezza e inclusione fin dalla scuola.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris