Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

OFFANENGO

Incendio all'ex Iml: Arpa avvia monitoraggio dell’aria, primi dati attesi la prossima settimana

Prelevato il primo filtro per l’analisi di diossine e IPA dopo il rogo nell'azienda. Campionamenti giornalieri fino al ritorno alla normalità

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

14 Febbraio 2025 - 12:14

Incendio all'ex Iml: Arpa avvia monitoraggio dell’aria, primi dati attesi la prossima settimana

OFFANENGO - È stato prelevato questa mattina il primo filtro del campionatore ad alto volume installato ieri alle 21 dal Gruppo specialistico contaminazione atmosferica di Arpa Lombardia, in seguito a un incendio divampato nel pomeriggio di ieri nel magazzino di un’azienda metalmeccanica soggetta ad AUA (Autorizzazione Unica Ambientale) di Offanengo.

La strumentazione utilizzata per il monitoraggio in continuo dei microinquinanti è stata posizionata in direzione sud est, in zona cimitero, a circa trecento metri dall’area del rogo, in considerazione dell'andamento dei venti prevalenti durante l’incendio.

Il campionatore rimarrà in funzione almeno fino al giorno successivo al completo spegnimento dell’incendio per monitorare l’evoluzione delle concentrazioni di diossine, furani e IPA, fino al ritorno a condizioni di normalità.

Il filtro prelevato stamane è già stato inviato ai laboratori di Brescia dell’Agenzia per essere sottoposto alle analisi. I risultati saranno disponibili nei giorni successivi, probabilmente saranno pronti a metà della prossima settimana. A partire da questa mattina, con l’installazione del secondo filtro, la frequenza dei campionamenti sarà giornaliera, i filtri verranno quindi sostituiti ogni 24 ore.

Secondo quanto riferiscono i vigili del fuoco l’incendio è praticamente domato anche se permangono alcuni focolai.

I tecnici del dipartimento di Cremona e Mantova di Arpa Lombardia erano intervenuti già ieri pomeriggio per effettuare i primi rilievi dell’aria con la strumentazione in dotazione (PID e Fiale dragger). In prossimità del magazzino era stata riscontrata la presenza di COV (Composti Organici Volatili) e CO (Monossido di Carbonio), ma non erano state rilevate concentrazioni significative all’esterno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400