L'ANALISI
13 Febbraio 2025 - 20:18
Francesca Scopelliti e Antonietta Denicolò Gigliotti
CREMONA - ‘Donne promotrici di diritti. Avvocate, politiche, giustizia e modernità’. Se ne parlerà il 3 marzo prossimo, al convegno - aperto al pubblico - organizzato dal Comitato per le pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Cremona (ne è presidente l’avvocata Pia Gerevini), con inizio alle 15 nella Sala del Consiglio della Fondazione Città di Cremona, in piazza Giovanni XXIII. Due le relatrici di altissimo profilo: la senatrice Francesca Scopelliti, e l’avvocato penalista Antonietta Denicolò Gigliotti.
Giornalista, in politica dal 1994, Scopelliti, l’ultima compagna di Enzo Tortora al suo fianco durante tutto il caso giudiziario vissuto dal presentatore, è presidente della Fondazione internazionale per la giustizia ‘Enzo Tortora’. Al convegno parlerà delle donne in politica. L’avvocato Denicolò Gigliotti, già componente della Giunta dell’Unione delle Camere penali italiane, si è formata nello studio del professor Gaetano Pecorella, ex deputato e, tra gli altri, avvocato di Berlusconi. Sempre a Milano, è poi entrata a far parte di un altro studio, seguendo maxi processi prodromici a ‘Mani pulite’.
Quindi si è trasferita a Catanzaro dove si occupa di criminalità organizzata. Lo scorso dicembre, il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, le ha chiesto la disponibilità a tenere lezioni all’Alta scuola di formazione dei magistrati. Al convegno parlerà degli organi di giustizia al femminile (avvocate e magistrate), partendo dai greci e dai romani sino ai nostri giorni. Modererà il convegno l’avvocato Monica Poli, consigliere del Comitato Pari opportunità dell’Ordine.
Porteranno il loro saluto il sindaco Andrea Virgilio, l’ avvocata Cristina Pugnoli, consigliera di parità per al Provincia di Cremona, l’avvocato Alessio Romanelli, presidente dell’Ordine degli avvocati, l’avvocato Micol Parati, presidente della Camera penale di Cremona ‘Sandro Bocchi’ e l’avvocato Giulia Zambelloni, presidente della Camera civile di Cremona.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris