L'ANALISI
13 Febbraio 2025 - 18:27
CREMA - Drone in volo per la polizia locale. Grazie a un agente formato a dovere, dopo aver conseguito il patentino, il comando di piazzale Croce rossa ha ora a disposizione questa nuova tecnologia da impiegare in casi particolari: ad esempio incidenti stradali che richiedano un monitoraggio dall’alto, anche per verificare le condizioni del traffico, oppure interventi legati alla salvaguardia del territorio, come quando si verificato piene del Serio e dunque la necessità di controllare dove il fiume esonda.
Questi ed altri utilizzi rendono il drone uno strumento tecnologico importante nel lavoro quotidiano degli agenti e in occasioni straordinaria. Il piccolo oggetto volante, che sta comodamente in un palmo della mano, è un concentrato di tecnologia, dotato di fotocamera ad alta definizione, di un telecomando che permette ovviamente al pilota di visualizzare su schermo le riprese e di conseguenza di scattare foto.
In caso di necessità il drone viene anche utilizzato per progetti su larga scala, come le verifiche dei flussi di traffico in città, particolarmente importanti in questo periodo in cui l’apertura del sottopasso veicolare ferroviario di via Stazione via Gaeta ha cambiato parecchio le abitudini degli automobilisti. Questi monitoraggi dovranno poi confluire in uno studio complessivo che il Comune potrà utilizzare per eventuali modifiche viabilistiche, con lo scopo di migliorare le criticità legate a code e rallentamenti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris