L'ANALISI
13 Febbraio 2025 - 15:03
PIZZIGHETTONE - Vigili del fuoco mobilitati nella tarda mattinata di oggi alla Indorama Ventures Mobility (ex Sicrem), per un incendio che ha interessato parte dello stabilimento. Sul posto tre squadre del comando di Cremona: l’autopompa serbatoio, l’autobotte e l’autoscala. Nessuno dei lavoratori ha riportato ferite. Vista la natura del materiale trattato dall’azienda (tessuti tecnici per applicazioni industriali e rinforzi per pneumatici) sono scattate anche le verifiche di rito sul possibile rilascio di sostanze inquinanti, al momento scongiurato.
Il sindaco Luca Moggi, infatti, rassicura: «Da quel che ho potuto apprendere si è trattato di un incidente simile, ma di portata decisamente inferiore, a quello del 2022. Sul posto sono arrivati anche i funzionari di Arpa per le dovuto verifiche. Sembra comunque che la situazione sia rientrata velocemente, perché di fatto già arginata dalla squadra di emergenza interna della ditta».
Nel 2022 si era alzata una densa colonna di fumo da un camino dell’azienda, mentre stavolta dall’esterno non è stato percepito nulla. In entrambi i casi, i sistemi d’emergenza interni hanno impedito che ci fossero feriti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris