L'ANALISI
06 Febbraio 2025 - 18:40
DEROVERE - Una vita dedicata alla cura degli altri e dei suoi pazienti. Se n’è andata a 77 anni Aurelia Marisa Poli, medico oncologo, e a piangerla è l’intera comunità di Derovere, ma non solo. In tanti, in questi giorni, la ricordano per la sua professionalità, la sua empatia e disponibilità, e per la grande umanità con cui sapeva trattare i suoi pazienti.
Originaria di Derovere, dove viveva tutt’ora, aveva frequentato il liceo classico, poi la facoltà di medicina a Parma e la specializzazione in oncologia. “Aveva lavorato nel reparto dove si facevano le radioterapie – la ricorda una compaesana – ma una volta andata in pensione non aveva smesso di essere un medico. In tanti le chiedevano ancora un aiuto o un consiglio nei momenti più delicati e difficili della malattia. E lei era sempre molto disponibile ad aiutare chiunque bussasse alla sua porta. Aveva un modo molto dolce di rapportarsi con i malati e con le loro famiglie, offrendo grande supporto”.
Persona comunque molto riservata e semplice, amava la campagna e il giardinaggio. “Non di rado la si poteva trovare intenta a curare anche il proprio giardino assieme al marito. In paese la conoscevano e la stimavano tutti. La sua disponibilità e la sua competenza mancheranno molto”. In tanti si ritroveranno domani pomeriggio per dare l’ultimo saluto a Marisa Poli, che lascia il marito Eugenio e il figlio Andrea, alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Derovere. La salma sarà poi portata nel cimitero locale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris