Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PREVISIONI DEL TEMPO

Weekend di maltempo: pioggia, neve e rovesci su gran parte d'Italia

Le prime avvisaglie del peggioramento si manifesteranno già nella giornata di venerdì soprattutto al Nord

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

06 Febbraio 2025 - 11:25

Weekend di maltempo: pioggia, neve e rovesci su gran parte d'Italia

CREMONA - Si preannuncia un fine settimana all’insegna del maltempo su gran parte della Penisola. Le prime avvisaglie del peggioramento si manifesteranno già nella giornata di venerdì, mentre nel weekend piogge e rovesci colpiranno soprattutto il Nord, il versante tirrenico e le Isole Maggiori. Neve attesa fino a quote collinari tra Piemonte e Liguria.

meteo

WEEKEND INVERNALE AL NORD
Dopo un periodo di stabilità atmosferica e temperature sopra la media, il Nord Italia si prepara a vivere un fine settimana dal sapore pienamente invernale. Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, un vortice di aria fredda in formazione sulla Francia coinvolgerà anche l’Italia, portando precipitazioni tra sabato e domenica. Le aree più colpite saranno il Nordovest e l’Emilia, mentre Triveneto e Romagna rimarranno più ai margini, pur con possibili fenomeni.

La neve farà la sua comparsa a quote collinari in Piemonte, soprattutto sulle Langhe e nell’entroterra savonese, grazie ai venti freddi di tramontana scura. Fiocchi attesi su Cuneo e, a tratti, anche su Alba e Asti, con qualche possibilità per Torino. In Lombardia, la neve cadrà dai 700-1000 metri, con accumuli più bassi nel Varesotto, mentre sulle Alpi orientali la quota sarà più elevata.

MALTEMPO ANCHE AL CENTROSUD
Il peggioramento non risparmierà neanche il Centrosud. Piogge e temporali interesseranno il versante tirrenico e le Isole Maggiori, con fenomeni particolarmente intensi su Toscana, Sicilia e Sardegna. Sull’Appennino tosco-emiliano la neve inizialmente cadrà sotto gli 800-1000 metri, ma la quota tenderà a salire a causa dei venti di Scirocco. Piogge sparse potrebbero interessare anche l’area ionica, mentre il medio-basso versante adriatico rimarrà ai margini del peggioramento.

Nei giorni successivi, il tempo potrebbe mantenersi instabile con brevi pause asciutte e un graduale abbassamento delle temperature per effetto di venti provenienti dai Balcani.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400