Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MALAGNINO

'Giornata delle eccellenze', giovani che vanno forte

In palestra premiati i cittadini che si sono distinti nello sport e nel volontariato e gli studenti brillanti. Consegnata la copia della Costituzione ai neo maggiorenni

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

01 Febbraio 2025 - 19:10

'Giornata delle eccellenze', giovani che vanno forte

Gli studenti premiati dal sindaco Zini

MALAGNINO - Il paese ha premiato le proprie eccellenze. Venerdì pomeriggio, presso la palestra comunale, si è svolta la quinta edizione della 'Giornata delle eccellenze', momento di condivisione e premiazione dei cittadini che si sono particolarmente distinti durante l’anno appena trascorso. Organizzato dall’amministrazione comunale di Malagnino, in collaborazione con la sezione di Pieve San Giacomo della Associazione Nazionale Bersaglieri e al suo presidente Roberto Filippini, l’evento è stato particolarmente sentito dalla comunità.

A fare gli onori di casa il sindaco Eugenio Zini ed il vice Donato Losito, assieme a tutta la giunta e i consiglieri, che hanno premiato i concittadini che si sono distinti nel campo dello sport e del volontariato, gli studenti che hanno conseguito brillantemente il diploma di maturità e quelli che hanno superato con profitto l’esame di Stato della scuola secondaria di primo grado. Sono stati infine consegnati il tricolore e una copia della Costituzione italiana ai neo maggiorenni.


Tra i cittadini premiati per meriti sportivi Anna Portesani per la conquista ai campionati italiani di judo kata della Fijlkam, la medaglia d’oro nella specialità Ju no kata classe Under 18. Riconoscimento anche alle ragazze della squadra juniores di pallavolo femminile del Torrazzo Malagnino DIGI2, per aver dato prova di grande determinazione e spirito di squadra con la vittoria del campionato provinciale CSI 2023-2024.

Il gruppo degli sportivi

Premiati anche i cittadini per l’impegno sociale in favore della comunità e dei giovani studenti, di chi è sempre pronto in caso di emergenze e di chi si occupa dell’ambiente e del territorio. L’evento è stato allietato dagli intermezzi musicali di Annalisa Abate. Prima di chiudere la cerimonia il vice sindaco Losito ha ringraziato anche tutti i volontari del paese, le associazioni e la Protezione Civile che quotidianamente donano il loro tempo libero a favore della comunità.

Il gruppo di neomaggiorenni che ha ricevuto la Costituzione


«L’amministrazione comunale ha organizzato questa bella giornata, ringrazio tutti quanti per il loro impegno. Il nostro paese ancora una volta ha risposto alla grande, segno che il senso di appartenenza ad una comunità sia pure piccola come la nostra è sempre molto vivo. È un motivo di orgoglio e ci dà energia per andare avanti». Infine il sindaco Zini ha salutato tutti i presenti e chiuso la serata dando appuntamento alla prossima edizione. «È stato un momento importante — ha detto il sindaco — per tutta la nostra comunità. In particolare, mi piace sottolineare la nostra attenzione verso i giovani e verso il loro mondo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400