Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA SOTTO SHOCK

Investita in via Dante, muore Elisa Marchesini: la città in lacrime

L'incidente è avvenuto poco dopo l'incrocio con via Brescia. La giovane, classe 2009, è stata travolta dal bus. Il preside dell'Anguissola: "Studentessa solare e positiva". Il sindaco Virgilio: "Siamo profondamente addolorati"

Francesca Morandi

Email:

fmorandi@laprovinciacr.it

31 Gennaio 2025 - 08:41

Tragico investimento  in via Dante: la vittima è Elisa Marchesini

Il luogo della tragedia, nel riquadro Elisa Marchesini

CREMONA - Tragico investimento di una giovane in via Dante questa mattina poco prima delle 8. La vittima è Elisa Marchesini, di Cremona, classe 2009, frequentava la seconda Les, indirizzo Liceo economico Sociale Anguissola. I professori dipingono Elisa come una ragazza solare, piena di vita, positiva e aperta, non aveva mai perso un solo giorno di scuola.

IL PRESIDE DELL'ANGUISSOLA

SGOMENTO LACRIME E DOLORE ALL'ANGUISSOLA

Piangono Marina e Alessia, le sue compagna di classe. “Elisa era buona, gentile, non  aveva fatto niente di male, lei ci considerava le sue migliori amiche. Era una ragazza piena di interessi, faceva teatro e nuoto”, raccontano le studentesse. 
Da novembre scorso, Roberto Calabrese è il preside del liceo. “Abbiamo cominciato a capire che c’era qualcosa che non andava appena arrivati: ragazzi che piangevano nel corridoio oppure al telefono senza avere ancora una notizia precisa - racconta - . Soprattutto i compagni di classe di Elisa, non vedendola arrivare, avevano cominciato a preoccuparsi, perché non rispondeva al telefono, avendo saputo di un incidente, nel quale era stata coinvolta una ragazza, senza però sapere altro di più preciso. Si sono preoccupati sempre di più. Anche i docenti erano molto preoccupati. Chiedevamo lumi. Sino all’ultimo abbiamo sperato, purtroppo abbiamo avuto la conferma che si trattava di Elisa. Siamo veramente molto addolorati”.

Al preside, i professori  hanno descritto Elisa come una “ ragazza che non si perdeva un giorno di scuola, era sempre puntuale, era positiva, solare, guardava alla vita con positività, le piaceva viaggiare. Era molto apprezzata e ben voluta dai compagni di classe ora tutti sconvolti”. Il preside e i professori stanno pensando a un supporto psicologico.

inci

Sul luogo la polizia locale che sta ricostruendo la dinamica dell'incidente sentendo i testimoni della tragedia. Sotto shock il conducente dell'autobus. Risulta, comunque, che il bus - proveniente da via Brescia - aveva svoltato a destra per via Dante, poi l'impatto.

IL CORDOGLIO DI ARRIVA ITALIA

“Questa mattina, un autobus di linea di Arriva Italia è stato coinvolto in un incidente in via Dante, a Cremona, nel quale è rimasta vittima una ragazza minorenne. L’azienda esprime profondo cordoglio nei confronti della famiglia della vittima e vicinanza all’autista coinvolto, e sta collaborando con le autorità competenti per ricostruire la dinamica puntuale dell’accaduto. L’autista, in seguito all’incidente, ha immediatamente fermato il mezzo e attivato la procedura d’emergenza prevista contattando tempestivamente forze dell’ordine e soccorso medico“.

IL CORDOGLIO DEL SINDACO VIRGILIO

"Siamo profondamente addolorati per la tragedia avvenuta questa mattina. Esprimiamo il nostro più sentito cordoglio ai genitori di Elisa, ai familiari, agli amici e compagni di scuola e a tutti coloro che stanno vivendo questo dolore. Come Amministrazione ci siamo impegnati da subito nell’offrire piena collaborazione per accertare la dinamica di quanto accaduto. La nostra polizia locale, insieme ai vigili del fuoco, è al lavoro per i tutti i rilievi e gli accertamenti e per dare il necessario supporto alla famiglia. In questi momenti così difficili, il massimo e doveroso rispetto va a chi sta soffrendo. Ringrazio di cuore i sanitari e tutti coloro che, sin dalle prime ore, sono intervenuti per prestare soccorso in una situazione umanamente, e professionalmente, così drammatica".

IL CORDOGLIO DEL PROVVEDITORE CHIAPPA

"L’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona si unisce con profonda commozione al dolore della famiglia, degli amici e di tutta la comunità scolastica per la tragica scomparsa di Elisa Marchesini, venuta improvvisamente a mancare in un tragico incidente. In questo momento di grande tristezza, ci stringiamo attorno ai suoi cari, ai compagni di classe, ai docenti e a tutto il personale scolastico del Liceo Anguissola che oggi piangono la perdita di una giovane vita spezzata troppo presto. L’intera comunità scolastica si raccoglie nel ricordo di Elisa, del suo sorriso, della sua presenza preziosa e del suo futuro che, purtroppo, è stato interrotto in modo improvviso e doloroso. In segno di vicinanza e rispetto, l’Ufficio Scolastico Territoriale invita tutte le scuole del territorio a osservare un momento di raccoglimento in sua memoria. A nome di tutto il personale scolastico, esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia della nostra cara Elisa, certi che il suo ricordo continuerà a vivere nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerla".

FOTOLIVE/PAOLO CISI

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400