L'ANALISI
29 Gennaio 2025 - 12:37
CREMA - I consiglieri comunali Andrea Bergamaschini e Silvia Guatterini, esponenti della Lega Lombarda Salvini – Crema, hanno presentato una mozione finalizzata a migliorare la pulizia e la manutenzione dei tombini e delle caditoie stradali nel Comune di Crema, per prevenire allagamenti e garantire maggiore sicurezza e vivibilità ai cittadini.
"La gestione delle acque piovane è una priorità per la sicurezza urbana e la tutela dell’ambiente," spiegano i consiglieri comunali del Carroccio cittadino. "Gli allagamenti stradali, sempre più frequenti in concomitanza di forti piogge, causano disagi per la viabilità, mettono a rischio la sicurezza di pedoni e automobilisti e creano danni alle infrastrutture. Con la nostra mozione, chiediamo un impegno concreto e immediato per risolvere queste criticità".
La proposta avanzata dai consiglieri invita l’amministrazione comunale a elaborare un piano d’azione strutturato. Tra gli interventi richiesti sono previsti:
"Questa mozione non è solo una proposta tecnica, ma anche un invito a migliorare la comunicazione con la cittadinanza, attraverso aggiornamenti regolari sullo stato dei lavori e sulle iniziative in corso. Crediamo che un coinvolgimento attivo dei cittadini sia fondamentale per costruire una città più sicura ed efficiente. Ci auspichiamo che la mozione trovi ampio consenso in Consiglio Comunale, rappresentando un passo significativo verso una gestione più attenta delle infrastrutture e delle esigenze del territorio. Vista anche la condizione in cui si trovano molte strade della città, spesso segnate da buche e dissesti, è ancora più urgente intervenire con un piano di manutenzione efficace e tempestivo".
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris