Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SPINO D'ADDA

Una discarica sulla riva dell’Adda

Sos del comitato Ambiente & Benessere: «Esito di svariati abbandoni»

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

27 Gennaio 2025 - 05:05

Una discarica sulla riva dell’Adda

SPINO D'ADDA - Una maxi discarica a due passi dal fiume Adda, già in territorio di Zelo Buon Persico, ma a poche centinaia di metri dal paese. A segnalarla, con una lettera inviata al Comune dirimpettaio, e in particolare al sindaco Angelo Madonini, è stato nei giorni scorsi il comitato Ambiente & Benessere, da sempre molto attento alla tutela del territorio.

«Abbiamo inviato un missiva al primo cittadino di Zelo – sottolinea il presidente Vincenzo Mottola – per informarlo di questo enorme ammasso di rifiuti che si trova lungo la strada sterrata che, poche decine di metri prima del ponte della Paullese, scende verso il corso d’acqua. Siamo certi che l’amministrazione provvederà a rimuovere questo accumulo di immondizia, con ogni probabilità frutto di diversi abbandoni nel corso del tempo».

Oltre a ripristinare il decoro e a salvaguardare l’ambiente, l’intervento servirà ad evitare che ci siano ulteriori discariche. Il problema degli abbandoni lungo l’Adda è purtroppo ben noto anche sulla sponda spinese. Non più tardi di una settimana fa i volontari, insieme al personale del Comune e allo stesso sindaco Enzo Galbiati, avevano effettuato un profondo intervento di pulizia dell’argine e della zona lungo la green way. Mezza tonnellata di rifiuti che si è accumulata durante i mesi autunnali e la prima parte dell’inverno, nella zona che parte dal ponte della Paullese e prosegue verso sud, seguendo il percorso della ciclabile che porta a Lodi. Tutto il materiale è stato poi raccolto in sacchi, e stoccato nei pressi dei cassonetti per la raccolta dell’immondizia che si trovano nella zona. Infine è stato caricato a bordo del mezzo di servizio dotato di un capiente cassone per il trasporto dei rifiuti.

rifiuti

Purtroppo l’area in questione è da anni bersagliata da continui abbandoni di immondizia a cui bisogna aggiungere ciò che l’Adda porta a valle in occasione delle piene, le ultime quelle dello scorso autunno, e che si deposita lungo l’argine sinistro. Il Comune si impegna periodicamente in interventi di pulizia e rimozione. Nell’ultima occasione i recuperi sono stati addirittura due, nel giro di un paio di giorni. Il primo ha portato al recupero di 445 chilogrammi di immondizia, nel secondo di una settantina, tutti poi conferiti secondo le disposizioni di legge. Nel frattempo la polizia locale tiene alta l’attenzione sulla zona, per cercare di scongiurare nuovi abbandoni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400