L'ANALISI
01 Agosto 2013 - 11:36
Il corridoio dove è avvenuta la tragedia e nel riquadro la piccola Marie Ursula
CREMONA - Si è sentita male improvvisamente e la disperata corsa in ospedale non è servita a salvarle la vita: è morta così, mercoledì sera, Marie Ursula Cisse, una bimba ivoriana di 18 mesi, ospite alla Casa dell'Accoglienza. La piccola viveva nella struttura di viale Trento e Trieste insieme alla famiglia: papà, mamma e la sorellina gemella. Un dramma sconvolgente, al momento senza una spiegazione. Sulla vicenda è già stata aperta un'inchiesta: ad occuparsene sono i carabinieri. Due le ipotesi accreditate: la bimba potrebbe essere stata soffocata da un rigurgito di latte, ma non si esclude un eventuale problema congenito. Anche perché alla gemellina qualche tempo fa è stata riscontrata una malformazione.
Erano le 20.30 quando Marie Ursula stava giocando con gli altri bimbi che risiedono nella struttura. Al secondo piano dell'edificio il dopo-cena è momento di ritrovo e di dialogo per tutte le famiglie. Compresi i Cisse, originari della Costa d'Avorio ma stabiliti da tempo a Cremona. Il capofamiglia ha perso il lavoro il marzo scorso e per questo è stato costretto a rivolgersi alla Casa dell'Accoglienza. Nel bel mezzo di quella che sembrava una serata come le altre, la piccola si è di colpo allontanata dagli amichetti in preda ad un pesante affanno. La mamma, Sylvie Fabienne, l'ha stretta subito fra le braccia, mentre la crisi della bimba cominciava a rivelare tutta la sua gravità. La chiamata al 118 è scattata istantaneamente, ma l'intervento, pur tempestivo, dell'ambulanza è stato inutile.
"Una tragedia enorme, che ci sconvolge profondamente - le parole di don Antonio Pezzetti, direttore della Casa dell'Accoglienza -. La situazione è apparsa seria da subito, ma l'arrivo del personale medico ci ha in parte tranquillizzato. Nessuno, in quegli istanti, ha pensato a quanto di terribile sarebbe accaduto di lì a poco. Rigurgito? La piccola aveva terminato la cena già da un po'... Sarà fatta chiarezza. Ma questo è soltanto il momento del dolore e del cordoglio".
APPROFONDIMENTO SULL'EDIZIONE IN EDICOLA VENERDI' 2 AGOSTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris