L'ANALISI
21 Gennaio 2025 - 11:25
CREMONA - A quattro anni dalla prima interrogazione in merito, arriva una buona notizia per i cittadini lombardi: chi non è in grado di accedere autonomamente al proprio fascicolo sanitario elettronico può ora delegare questa operazione a un familiare o a una persona di fiducia. Ad annunciarlo è il consigliere regionale del Pd, Matteo Piloni, che sottolinea come questa possibilità, a lungo richiesta, rappresenti un passo importante per garantire a tutti l'accesso a un servizio fondamentale.
“Abbiamo sollevato la questione per la prima volta nel novembre del 2020, e l’abbiamo riproposta in più occasioni. Il 20 dicembre 2023 abbiamo ricevuto risposta positiva dall’assessore Bertolaso, che ha annunciato l'introduzione della delega”, spiega Piloni. Ora, anziani e persone in difficoltà che non sono in grado di utilizzare il fascicolo sanitario elettronico possono delegare fino a tre persone, le quali, a loro volta, possono gestire fino a cinque fascicoli.
“Si tratta di una novità che semplifica la vita a molte persone, soprattutto a quelle che, per ragioni anagrafiche o per mancanza di familiarità con la tecnologia, non avevano accesso al proprio fascicolo sanitario”, aggiunge Piloni. Tuttavia, il consigliere sottolinea l'importanza di una campagna informativa da parte della Regione: “A oggi, infatti, pochi sono a conoscenza di questa possibilità, e l'informazione è essenziale per far sì che tutti possano beneficiarne".
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris