Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

L’ospedale investe in salute e benessere

Dieta corretta ed esercizio fisico per il personale del Maggiore. Promossa la prima camminata

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

19 Gennaio 2025 - 19:51

L’ospedale investe in salute e benessere

Il gruppo dei dipendenti dell’Azienda socio sanitaria territoriale intervenuto alla camminata del benessere aziendale

CREMA - L’Asst investe sul benessere del personale. Prima i consigli della dietista, poi la camminata aziendale. Sono ripartite nei giorni scorsi e andranno avanti anche nelle prossime settimane le proposte per i lavoratori dell’ospedale, dal personale medico e infermieristico, agli operatori socio sanitari, sino agli amministrativi. Al termine della giornata lavorativa, i dipendenti interessati si sono riuniti per una camminata in centro, preceduta da una conferenza sulla piramide alimentare mediterranea tenuta da Sara Brambini, dietista del Centro antidiabetico del nosocomio, occasione finalizzata ad approfondire tematiche relative alla sana e corretta alimentazione.

«Abbiamo voluto cominciare il 2025 all’insegna del benessere – commenta il direttore generale dell’Asst Alessandro Cominelli –: per questo stiamo calendarizzando iniziative di vario genere per sensibilizzare i dipendenti a adottare stili di vita sani. Dopo gli esperimenti dei mesi scorsi, abbiamo voluto regolarizzare la frequenza delle camminate aziendali proponendone una al mese. Insieme ci sarà sempre un momento educativo relativo all’alimentazione».

Si terrà anche un corso di Pilates che partirà la settimana prossima. «Prevenzione e benessere organizzativo restano obiettivi che mi stanno a cuore e che concorrono a creare condivisione e spirito di squadra» conclude il manager. Il giro a piedi è ovviamente partito da largo Ugo Dossena, sede dell’ospedale, per poi piegare verso la rotonda di via Piacenza, seguendo la pista ciclo pedonale. Da lì la deviazione verso il centro, per raggiungere il Pergoletto e proseguire verso piazza Duomo, raggiunta da piazza Garibaldi, attraversando via Mazzini.

Una breve sosta davanti alla cattedrale e a seguire la seconda parte della camminata imboccando la via del ritorno passando per porta Ombriano e rientrando in ospedale. Per le prossime edizioni potrebbero essere proposti anche altri percorsi, specialmente con la bella stagione, quando si potranno sfruttare le passeggiate lungo il fiume Serio. Obiettivo di Asst è dunque quello di far diventare queste iniziative legate al benessere aziendale un appuntamento fisso sempre più diffuso tra il personale, complessivamente intorno alle 1.400 unità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400