Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

OPERAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA

Truffe a disabili e anziani, la GdF smaschera rete criminale

Con 13 perquisizioni in corso nelle province di Brescia, Cremona e Mantova, 45 finanzieri. Sarebbero oltre 200 i casi accertati, per un raggiro da oltre due milioni di euro

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

13 Gennaio 2025 - 14:02

Truffe agli anziani, la GdF smaschera rete criminale

CREMONA - Un’operazione della Guardia di Finanza di Salò, coordinata dalla Procura di Brescia, ha permesso di smascherare un’associazione per delinquere specializzata in truffe ai danni di anziani e persone vulnerabili.

Sono 13 le perquisizioni in corso nelle province di Brescia, Cremona e Mantova, con 45 finanzieri impegnati e affiancati da un’unità cinofila 'cash-dog'. Il gruppo, composto da 48 persone con base operativa a Brescia, agiva su vasta scala, operando in diverse regioni italiane tra cui Lombardia, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Liguria e Trentino Alto Adige.

I truffatori, con un sofisticato sistema di vendita porta a porta, proponevano falsi rilevatori di gas a prezzi gonfiati. Utilizzando dispositivi Pos, digitavano importi notevolmente superiori rispetto a quelli dichiarati nei contratti, raggirando così le vittime, spesso anziani soli e fragili. Sarebbero oltre 200 i casi accertati, per un raggiro da oltre due milioni di euro. (ANSA).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400