L'ANALISI
05 Gennaio 2025 - 11:58
Gianluca Vialli
CREMONA - Oggi, 5 gennaio 2025, sono trascorsi due anni dalla scomparsa del campione cremonese Gianluca Vialli, arresosi a 59 anni contro un tumore al pancreas contro cui ha lottato per oltre 5 anni. Due giri intorno al Sole che non hanno spento il ricordo di un grande sportivo e grande uomo che è rimasto nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto sia sul campo che fuori.
A partire dal luogo in cui tutto è cominciato: l'oratorio di Cristo Re, dove il piccolo Gianluca tirava i primi calci a quel pallone che lo avrebbe reso leggenda. Stamane, accanto al campo da calcio, è stato esposto uno striscione recante la scritta 'Orgoglio di Cristo Re'. Proprio oggi, alle ore 18.30, la comunità si radunerà nella chiesa parrocchiale per una messa dedicata alla sua memoria.
«Luca Vialli sempre con noi». Con questo breve messaggio su X, con tanto di cuoricini bianconeri e un’immagine dello stesso ex calciatore che palleggia con la maglia della Juventus, il club ha voluto ricordare Gianluca Vialli. Con la maglia bianconera, Vialli vinse uno scudetto, una Coppa Italia, una supercoppa Italiana, una Coppa Uefa e una Champions League nelle quattro stagioni vissute sotto la Mole dal 1992 al 1996.
«Due anni fa ci lasciava Gianluca Vialli, un campione dentro e fuori dal campo. Oggi lo ricordiamo con affetto e gratitudine, ispirati dal suo esempio di coraggio e determinazione, che continua a vivere nei cuori di tutti noi». Lo scrive in un post su X il presidente della Camera, Lorenzo Fontana.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris