Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELVERDE

Addio alla maestra Lelia, mamma della sindaca Locci

Eleuteria Congiu, 90 anni, per anni all’asilo all’asilo di Crotta. Da poco aveva perso il marito

Luca Luigi Ugaglia

Email:

redazione@laprovinciacr.it

29 Dicembre 2024 - 18:56

Addio alla maestra Lelia, mamma della sindaca Locci

CASTELVERDE - Solo due mesi e mezzo fa aveva perso il suo Sisio e ora ha voluto raggiungerlo. Eleuteria Congiu, per tutti la ‘maestra Lelia’, origini sarde ma casa e famiglia prima a Cremona e poi a Castelnuovo del Zappa, è morta sabato a 90 anni. Era la mamma della sindaca Graziella Locci. Donna intelligente e piena di garbo, era apprezzata e stimata anche a Crotta, dove all’asilo del piccolo borgo in riva all’Adda aveva insegnato a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta.


Tra i piccoli di quei tempi, c’era l’attuale primo cittadino Sebastiano Baroni: «Tante generazioni hanno beneficiato dei suoi insegnamenti – ricorda con piacere il sindaco – ricordiamo questa figura significativa che ha lasciato il segno in paese perché, oltre che molto competente dal punto di vista professionale, è stata sempre paziente e gentile, una di quelle persone, insomma, che non si dimenticano perchè con i bambini ci sapeva veramente fare».


«Il rapporto con alunni, famiglie, colleghi, amministrazione comunale e parrocchia – annota la figlia Graziella - era molto stretto, la mia mamma è sempre andata al lavoro con la felicità di essere parte della comunità di Crotta e nonostante a quei tempi risiedesse in città e affrontasse le nebbie e talvolta la neve, la distanza non le è mai pesata. La scuola dell’infanzia accoglieva numerosi bambini e all’epoca l’amministrazione comunale aveva costruito una nuova scuola che a lei e alle sue colleghe era sembrato un grande regalo, un grande investimento per i ‘suoi’ bambini».

«All’epoca vi era la signora Maria splendida cuoca che aggiungeva alle attività educative, ludiche e didattiche il piacere di un ottimo e genuino cibo. Non si sprecava nulla - conclude Locci - e il pane avanzato era la base per ottimi pisarei e fasoi. Un periodo meraviglioso, quasi da favola, indelebile al quale lei negli ultimi anni ha sempre pensato con nostalgia e quando ha saputo che Sebastiano, uno dei suoi bambini, era diventato sindaco era rimasta molto contenta».


I funerali della maestra Lelia si terranno martedì mattina alle 10 nella parrocchiale di Castelnuovo del Zappa. Verranno in tanti a dire addio a questa donna che oltre alla famiglia, amava molto stare in compagnia dei bambini con i quali ha trascorso giornate piene di serenità per molti anni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400