L'ANALISI
29 Dicembre 2024 - 05:20
CREMONA - Conto alla rovescia, manca sempre meno a Capodanno e Cremona si prepara a festeggiare. Il 31 dicembre all’ombra del Torrazzo si ballerà. Dalle 22 fino alle 2 di notte, in piazza Stradivari, si saluterà infatti il 2024 e si darà il benvenuto al 2025 al ritmo di musica con un format completamente nuovo rivolto all’universo della musica elettronica e del clubbing. ‘La notte più lunga dell’anno’, questo il nome dato alla serata promossa dall’assessorato al turismo del Comune, avrà come protagonisti il dj Alex Neri con l’esclusivo Planet Funk djset, progetto elettronico internazionale, di cui lo stesso Neri è storico fondatore e produttore e Ape?Sì, punto di riferimento per i giovanissimi delle serate organizzate nelle piazze della città e dei paesi del territorio.
«Noi ci occuperemo principalmente dell’apertura – dice Marco Boldori, di Ape?Sì -. Dalla mezzanotte in poi sarà il turno di Alex Neri, che proseguirà fino a notte fonda. L’idea è quella di proporre una scaletta musicale che piaccia un po’ a tutti, adatta a ogni fascia d’età. Si partirà da canzoni più tranquille e d’atmosfera per entrare poi nel vivo della serata, alzare il ritmo man mano che lo scoccare della mezzanotte si fa sempre più vicino. Non mancheranno i grandi classici italiani, le hit commerciali più ascoltate del momento e quelle che faranno ballare e scatenare la voglia di dance». Una serata adatta ai più giovani ma non solo: «Vogliamo festeggiare Capodanno in piazza tutti insieme. L’obiettivo è quello di conciliare il pubblico più giovane, vicino all’Ape?Sì, con quello un po’ più in là con l’età, che sicuramente apprezzerà l’electro tech house di Neri», spiega Boldori, che aggiunge: «Sarà un Capodanno molto carico. Cremona ha bisogno di serate come queste. Vi aspettiamo!».
«Sicuramente una bellissima serata – aggiunge Luca Burgazzi, assessore al Turismo, all’Espressività giovanile e Associazionismo -. Come Amministrazione, volevamo rispettare la tradizione e regalare ai cremonesi una grande festa totalmente gratuita. Ci aspettiamo una massiccia presenza di ragazzi e ragazze, coinvolti da Ape?Sì, e anche di tante famiglie attratte dall’eccezionale musica di Alex Neri. Sarà inoltre anche il primo appuntamento coordinato da Ufficio Musica, che da circa un mese si occupa della programmazione degli eventi musicali in città. Sono sicuro che ci sarà tantissima gente e speriamo in una piazza Stradivari strapiena».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris