L'ANALISI
28 Dicembre 2024 - 15:00
CASALMAGGIORE - Ieri sera, molti cittadini casalaschi si sono sintonizzati su Rai5 per assistere alla straordinaria messa in scena de ‘Il Lago dei Cigni’ di Čajkovskij, con la partecipazione dell’étoile del Teatro dell’Opera di Roma Rebecca Bianchi. L’evento, trasmesso in prima serata da Rai Cultura, ha offerto uno spettacolo di rara bellezza, firmato da Benjamin Pech.
La produzione, che ha coinvolto circa settanta danzatori tra étoiles, primi ballerini, solisti e Corpo di Ballo diretto da Eleonora Abbagnato, si distingue per la sua lettura drammaturgica originale. L’allestimento ha conquistato il pubblico grazie alle scene eleganti e ai raffinati decori di Aldo Buti, che ha curato anche i costumi. La magia delle luci è stata creata da Vinicio Cheli, mentre sul podio dell’Orchestra dell’Opera di Roma si è esibito Koen Kessels, direttore musicale del Royal Ballet di Londra.
Protagonisti assoluti dello spettacolo sono stati i talentuosi artisti della compagnia dell’Opera di Roma: Rebecca Bianchi e Alessio Rezza nei ruoli di Odette/Odile e del Principe Siegfried, e Mattia Tortora nel ruolo di Benno. La regia televisiva, affidata a Cinzia Perreca, ha reso lo spettacolo ancora più emozionante per il pubblico a casa. Grandi apprezzamenti per Rebecca Bianchi, di cui tutti hanno potuto constatare il grande valore artistico.
Rebecca il mese scorso ha trionfato nel ruolo di Giselle all’Opéra Royal de Wallonie di Liegi, dove il Teatro dell’Opera di Roma, sotto la guida di Eleonora Abbagnato, ha debuttato con cinque repliche sold out.
Il prestigioso mensile Sipario ha celebrato la ballerina dedicandole la sua prima di copertina, sottolineando il suo ruolo centrale nella scena artistica contemporanea. Nata a Parma e cresciuta a Casalmaggiore, Rebecca, 34 anni, si è diplomata all’Accademia della Scala e ha costruito la sua carriera nel Teatro dell’Opera di Roma, dove, sotto la guida di Eleonora Abbagnato, è diventata étoile.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris