L'ANALISI
15 Dicembre 2024 - 16:23
Il diacono Andronico e don Roncali mostrano la reliquia
CREMA - «Ci è stato fatto un grande dono, tra l’altro oggi è la domenica della carità, in cui abbiamo invitato i bambini a portare in chiesa un prodotto alimentare non deperibile da donare ai bisognosi. Anche noi dobbiamo seguire l’esempio di Giovanni Paolo II, il Papa che si è donato agli altri».
Così stamattina nella chiesa di San Bernardino, il parroco don Lorenzo Roncali ha accolto la reliquia del Papa santo, arrivata dieci giorni fa in città. Per ora, la goccia di sangue di Karol Wojtyla verrà conservata nella stessa parrocchiale del quartiere, ospitata in un’apposita teca. L’obiettivo è poi quello di portarla periodicamente nelle altre chiese dell’unità pastorale intitolata al Papa polacco, ovvero Castelnuovo e Vergonzana, soprattutto in occasione delle feste patronali.
La messa di oggi è stata seguita da un gran numero di fedeli, tra cui molti bambini del catechismo. A fianco di don Lorenzo, il diacono Antonino Andronico. Merito suo se la reliquia è arrivata a Crema. Nei mesi scorsi l’avvocato cremasco aveva scritto al cardinale di Cracovia Stanislaw Dziwisz, per decenni al fianco di Wojtyla come suo segretario. Facendo riferimento al fatto che l’unità pastorale sia intitolata proprio a San Giovanni Paolo II, aveva chiesto una reliquia del Papa polacco.
A ottobre era arrivata la conferma. Nei giorni scorsi a Roma, l’incontro tra i due per la consegna della goccia di sangue. Andronico ha anche invitato il cardinale a visitare l’unità pastorale San Giovanni Paolo II e tutta la diocesi. Dziwisz si è detto molto compiaciuto per la manifestazione di affetto e vicinanza a Giovanni Paolo II e ha assicurato le sue preghiere per la diocesi e l’unità pastorale in particolare, ricordandosi anche di quando, nel 1992, accompagnò Papa Wojtyla in visita a Crema.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris