L'ANALISI
15 Dicembre 2024 - 16:09
I trattori New Holland 16070 e T6 180 rubati
CASALMAGGIORE - Tre mezzi agricoli rubati nel giro di poche ore e nel territorio torna l’incubo della banda dei trattori. A essere colpita, due notti fa, la Cascina Vernico, in zona Corvione a Gambara, in provincia di Brescia, dell’azienda agricola fratelli Caldera. Tre i trattori New Holland asportati, con un danno economico superiore ai 200mila euro. I mezzi agricoli sottratti sono un T6 180, un T6070 e un T5060, tutti custoditi in un capannone dell’azienda.
Daniele Caldera raccontato l’accaduto: «È successo nella notte tra venerdì e sabato. I trattori erano in un capannone e sono usciti da dietro. Da quello che abbiamo capito, sembrerebbe che si siano diretti verso il Mantovano. Speriamo che i trattori non siano già stati portati nell’Est europeo». Un ulteriore elemento che potrebbe indirizzare le indagini è rappresentato dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza dei comuni limitrofi, che saranno visionate dai carabinieri nelle prossime ore. Chiunque abbia informazioni utili puòcontattare i numeri 366-5371997 (Daniele) o 346-3234179 (Diego).
Questo furto non è un caso isolato, ma si inserisce in un quadro preoccupante per il settore agricolo, sempre più spesso bersaglio di bande organizzate. Sulla vicenda interviene Matteo Bernardi, vicepresidente della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi, che esprime la sua solidarietà ai derubati e lancia l’allarme per l’escalation di furti: «Questi episodi stanno diventando purtroppo sempre più frequenti, mettendo a rischio non solo le attrezzature, ma anche la stabilità economica delle aziende agricole. Non spariscono solo i trattori, ma anche le guide satellitari e sistemi tecnologici costosi».
«È necessario intensificare i controlli e adottare misure concrete per tutelare gli agricoltori - prosegue -, che già devono affrontare innumerevoli difficoltà. Di recente i carabinieri della Compagnia di Fiorenzuola d’Arda hanno denunciato dodici giovani per furti consumati e tentati in concorso e ricettazione in concorso anche nella nostra zona, nel settore agricolo, ma quello che è avvenuto a Gambara indica che non si deve mai abbassare la guardia. Noi siamo preoccupati».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris