L'ANALISI
12 Dicembre 2024 - 14:48
CINGIA DE' BOTTI - Teresa Marini, conosciuta affettuosamente come Alma dai suoi amici e compaesani, ha raggiunto il traguardo dei 101 anni. Nata il 7 dicembre 1923 in una cascina di campagna a Pieve D’Olmi, nella bassa cremonese, Alma è stata battezzata con questo soprannome in onore della festa della Madonna, che ricorre l’8 dicembre.
Figlia di agricoltori, Alma è cresciuta con un fratello e una sorella, aiutando i genitori nei lavori nei campi. Negli anni '40 e '50, ha lavorato come contadina insieme al padre. Ha iniziato la sua carriera come 'Giraduur', vendendo articoli di merceria come fili, merletti e aghi, girando per le cascine della zona con una bicicletta e un carretto. Alma ha poi aperto un banco di merceria e abbigliamento nei mercati dei paesi cremonesi.
La vita di Alma è stata segnata anche da grandi sfide personali. All’età di 92 anni ha affrontato una grave malattia, ma l’ha superata. È profondamente legata al nipote Fabio e alla figlia Anna. Dal 2019 Alma è ospite del reparto Madre Agata Carelli presso la Fondazione Elisabetta Germani.
In occasione del suo compleanno, il presidente della Fondazione Germani, Enrico Marsella, il direttore generale Ivan Scaratti, la direttrice sanitaria Isabella Salimbeni e tutto il personale socio-sanitario hanno voluto celebrare Alma con una festa speciale. Alla cerimonia hanno partecipato con grande affetto la figlia Anna Tolomei, il figlio Fabio Stringhini e la nipote Rachele Stringhini.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris