Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALVATONE. DANZA

Mari-Falsetti sul tetto d’Europa

La coppia di Calvatone trionfa nella categoria over 55 alla sfida continentale

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

11 Dicembre 2024 - 05:25

Mari-Falsetti sul tetto d’Europa

CALVATONE - Un altro eclatante risultato per la coppia di ballerini di Calvatone Antonio Falsetti e Mariapia Mari. Nei giorni scorsi hanno raggiunto un traguardo internazionale. Nello specifico nella categoria over 55 si sono aggiudicati un altro titolo come campioni europei Wdo (Word Dance Organization). La manifestazione European Dance Championship, giunta all’ottava edizione, si è tenuta al palazzetto dello sport di Cornaredo (Milano).

Diverse le nazionalità rappresentate nella competizione. Il podio della loro categoria, tutto italiano, è stato completato da Francesco Barbieri e Monica Bianchin giunti secondi e Claudio De Stefano e Marina Marini giunti terzi. Le categorie in gara erano over 35, over 45, over 55 e over 65 in diverse tipologie di ballo. Il momento della discesa in pista è stato vissuto come sempre con concentrazione e trepidazione. L’esecuzione è stata perfetta e ha convinto i giudici che hanno assegnato voti altissimi alla loro performance.

Per la coppia casalasca si tratta di un altro titolo che segue quello del 2022 sempre ai campionati europei, quello del 2023 come secondi classificati ai mondiali e quello del giugno di quest’anno dove sono giunti primi ai campionati italiani Anmb (Associazione nazionale maestri di ballo). «Questa vittoria la dedichiamo al nostro maestro Michele Bacci per avere sempre creduto in noi e più di noi, a tutti i meravigliosi allievi che seguono i nostri corsi, a chi ci conosce e chi ci stima», hanno dichiarato con soddisfazione. Al termine tutte le coppie hanno posato assieme per la classifica foto di rito, perchè una volta terminata la competizione, prevalgono rispetto e sportività e anche tanti avversari si sono complimentati con la coppia vincitrice.

èpèp

La coppia opera da oltre dieci anni nel Casalasco, tra Piadena, Casalmaggiore e Gussola. Nel 2014, dopo aver raggiunto il quinto posto ai campionati nazionali di Rimini organizzati dalla FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva), vennero promossi nella categoria dei ballerini internazionali. Da anni abbinano la partecipazione a competizioni in Italia e all’estero all’attività di insegnamento, nella sala polivalente dell’Istituto Sacchi di Piadena, nella palestra della scuola media Diotti di Casalmaggiore e nella sala Giovanni Paolo II di Gussola.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400