Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ANNICCO. I DISAGI

Topi: scuola ancora chiusa

Caccia ai roditori. I 200 bambini potrebbero tornare in classe martedì

Piero Zanoni

Email:

pzanoni@laprovinciacr.it

06 Dicembre 2024 - 19:51

Topi: scuola ancora chiusa

ANNICCO - Prosegue al polo didattico di Annicco la caccia ai topi che si sono introdotti nei locali di via Bevilacqua Rizzi. E, di conseguenza, prosegue la vacanza imprevista dei piccoli dell’asilo e degli alunni della primaria: in tutto 200 bambini del paese e di Paderno.

A seguito dell’ordinanza del sindaco Maurizio Fornasari, emessa su sollecitazione della dirigente scolastica Daniela Romano dell’istituto comprensivo Bertesi di Soresina appoggiata dal primo cittadino padernese Cristiano Strinati, il plesso educativo annicchese è infatti chiuso da ieri e non è detto che possa riaprire lunedì mattina.

«Sto seguendo la vicenda da vicino — sottolinea Strinati — e il mio collega Fornasari ha messo in atto tutto quanto andava fatto per risolvere il problema topi. I genitori sono stati avvisati e anch’io ribadisco che non vi sono state lamentele. Certo i bambini hanno perso alcuni giorni di lezione e le famiglie hanno dovuto organizzarsi con i figli a casa. Credo però abbiano tutti compreso la situazione: se la si vuole risolvere è stato un bene chiudere le scuole per consentire al meglio l’intervento di derattizzazione. Domani andrò ad Annicco per verificare di persona a che punto sono le operazioni di ‘bonifica’. E comunque voglio dire a Fornasari che il Comune di Paderno è pronto anche a partecipare alle spese sostenute per la disinfestazione».

Dal canto loro, gli specialisti della Saneco di Persico Dosimo, incaricati dal Comune, anche oggi sono entrati in azione per trovare e quindi snidare i roditori. «A quanto mi risulta — precisa Fornasari — non sono stati trovati escrementi e nemmeno nuovi elementi rosicchiati, il che fa ben sperare. Lunedì s’impone un nostro sopralluogo: non intendiamo riaprire la scuola senza aver fatto tutte le verifiche del caso. Quindi, se il responso sarà positivo, martedì potremo far rientrare i bambini in classe».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400