Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MALAGNINO

Sversamento di carburanti nella rete fognaria: intervento dei vigili del fuoco

Assieme a Ld Reti. L’allarme è stato dato dagli stessi residenti della via che hanno cominciato a sentire un forte odore nelle proprie abitazioni. Malori nelle case

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

04 Dicembre 2024 - 11:59

Sversamento di carburanti nella rete fognaria: intervento dei vigili del fuoco

MALAGNINO - Intervento dei vigili del fuoco di Cremona, assieme a Ld Reti, ieri sera attorno alle 20.30 nella zona di via 25 Aprile a Malagnino per uno sversamento di carburanti nella rete fognaria del paese. L’allarme è stato dato dagli stessi residenti della via che hanno cominciato a sentire un forte odore nelle proprie abitazioni.

“Inizialmente sembrava una fuga di gas – ha spiegato il vice sindaco di Malagnino Donato Losito – perché gli idrocarburi possono avere componenti che replicano al nostro olfatto il gas e soprattutto possono provocare gli stessi sintomi da intossicazione. I vigili del fuoco hanno rilevato che non si trattava di una fuga di gas e per esclusione hanno capito che era uno sversamento nella rete fognaria”.

Non avendo rilevato gas o monossido di carbonio nelle abitazioni, dove qualcuno si è sentito male, i vigili del fuoco hanno aperto i chiusini della fogna e hanno notato grosse macchie di carburante all’interno della fognatura.

“Seguendo il carburante si è arrivati appena fuori paese dove ci sono le pompe di sollevamento e si suppone che qualcuno abbia sversato carburante nella fogna. Probabilmente un privato, ma su questo non abbiamo al momento alcuna certezza”.

Di certo c’è che questa stamattina i tecnici di Padania Acque hanno fatto un sopralluogo e stanno monitorando tutta la rete fognaria per arrivare a capire quale sia il punto esatto dello sversamento. “Un gesto sicuramente molto incivile, perché chiunque lo abbiamo commesso ha messo in pericolo altri residenti, ripeto, qualcuno si è sentito male e nelle abitazioni c’è un odore nauseabondo, ma soprattutto molto sciocco perché è inevitabile che la verità venga a galla”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400