L'ANALISI
22 Novembre 2024 - 17:33
CREMONA - Celebrata in Comune la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Per questa importante ricorrenza, il Comune di Cremona, assessorato all’Istruzione, ha infatti promosso un momento di condivisione sui diritti con alunne, alunni e insegnanti di alcune scuole primarie cittadine grazie al supporto dall’insegnante e volontaria Unicef Mariagrazia Ghignatti.
Dopo i saluti del sindaco Andrea Virgilio, dell’assessore all’Istruzione Roberta Mozzi, e dell’assessore Paolo Carletti, presente Silvia Bardelli, dirigente del Settore Politiche Educative e Istruzione, nella Sala dei Quadri di Palazzo comunale è stata data voce ai bambini e alle bambine della classe V della scuola primaria Maria Teresa Zaniboni (Boschetto) sul diritto alla partecipazione.
È stata poi la volta degli alunni e delle alunne di IV A e IV B della scuola primaria Manzoni sul diritto di esprimersi (libertà di pensiero e scelta). Dopo che questi giovanissimi allievi si sono congedati, hanno preso posto nella Sala dei Quadri alunne e alunni delle classi I A e I B della primaria Capra Plasio, con i quali è stato condiviso il tema del diritto all’istruzione, mentre le bambine e i bambini che frequentano la classe IV B, sempre della Capra Plasio, si sono soffermati su diritto e dovere ad avere spazi adeguati, puliti e funzionali per apprendere.
Prima dei saluti finali, è stato proiettato un breve filmato di Unicef Italia. Infine, i bambini, accompagnati dalle maestre che li hanno seguiti in questo percorso, hanno donato al sindaco gli elaborati da loro realizzati. L’iniziativa è stata un’occasione per rinnovare l’attenzione di tutti verso il rispetto e il riconoscimento della centralità dei diritti di ogni bambino, bambina e adolescente, in ogni luogo del mondo, e soprattutto di fronte alla loro sofferenza nei tanti contesti di guerra e di emergenza umanitaria.
‘Ascolta il futuro’ è il messaggio Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nella quale l’Unicef invita gli adulti ad ascoltare le bambine e i bambini rispetto a ciò che immaginano per il proprio futuro e per i propri diritti. Solo sostenendo un dialogo significativo tra generazioni è infatti possibile realizzare i diritti di tutti e di ciascuno, ovunque. D’altro canto, la Convenzione sui diritti dell’Infanzia fornisce una visione duratura, capace di proiettarsi nel futuro, per tutelare, rispettare e realizzare i diritti di ogni persona di minore età.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris