Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TORRE DE' PICENARDI. L'ALLARME

Caso di meningite in paese, scatta la profilassi

Ats Valpadana in azione. Giovedì 21 novembre 2024 al centro prelievo dalle 9.30 alle 16.30 presenti i medici con il farmaco

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

20 Novembre 2024 - 18:11

L'ospedale di Cremona

TORRE DE' PICENARDI – Un caso di meningite in un cliente dei due bar del paese, scatta la profilassi. La comunicazione di Ats Valpadana è giunta agli uffici comunali oggi pomeriggio immediatamente è scattata la diffusione della notizia per informare in maniera capillare la cittadinanza. Il caso riguarda un torrigiano di mezza età che è stato ricoverato in ospedale a Cremona. Le analisi successive al ricovero e i sintomi dell'uomo hanno portato i medici ad approfondire il caso e hanno fatto emergere che aveva una malattia batterica invasiva meningococcica.

L'uomo nei giorni precedenti aveva frequentato i due bar, venendo a contatto con diverse persone, anche fuori dalla cerchia famigliare. Una volta appurata la cosa, il personale medico ospedaliero si è attivato secondo le specifiche procedure effettuando l'inchiesta epidemiologica ed individuando tutti i contatti stretti da sottoporre a sorveglianza sanitaria.

Non bisogna creare allarmismi, ma seguire ciò che dice Ats Valpadana - commenta il sindaco Marcello Volpi -. Appena ricevuta la comunicazione l'abbiamo pubblicata sul nostro sito, affissa alla bacheca comunale e stampata per essere portata in tutti i negozi del paese”. Ats, tramite comunicazione firmata dalla dottoressa Cecilia Donzelli, responsabile del settore prevenzione malattie infettive, consiglia a tutti i contatti 'stretti' della persona e a coloro che lo hanno frequentato tra l'11 e il 19 novembre, di sottoporsi a profilassi preventiva. Ossia dell'assunzione di una compressa, che sarà somministrata domani a Torre con orario continuato dalle 9.30 alle 16.30 presso gli ambulatori medici (punto prelievi), in Vicolo delle Roste, 1/B”. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il proprio medico di famiglia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400