L'ANALISI
20 Novembre 2024 - 18:11
TORRE DE' PICENARDI – Un caso di meningite in un cliente dei due bar del paese, scatta la profilassi. La comunicazione di Ats Valpadana è giunta agli uffici comunali oggi pomeriggio immediatamente è scattata la diffusione della notizia per informare in maniera capillare la cittadinanza. Il caso riguarda un torrigiano di mezza età che è stato ricoverato in ospedale a Cremona. Le analisi successive al ricovero e i sintomi dell'uomo hanno portato i medici ad approfondire il caso e hanno fatto emergere che aveva una malattia batterica invasiva meningococcica.
L'uomo nei giorni precedenti aveva frequentato i due bar, venendo a contatto con diverse persone, anche fuori dalla cerchia famigliare. Una volta appurata la cosa, il personale medico ospedaliero si è attivato secondo le specifiche procedure effettuando l'inchiesta epidemiologica ed individuando tutti i contatti stretti da sottoporre a sorveglianza sanitaria.
“Non bisogna creare allarmismi, ma seguire ciò che dice Ats Valpadana - commenta il sindaco Marcello Volpi -. Appena ricevuta la comunicazione l'abbiamo pubblicata sul nostro sito, affissa alla bacheca comunale e stampata per essere portata in tutti i negozi del paese”. Ats, tramite comunicazione firmata dalla dottoressa Cecilia Donzelli, responsabile del settore prevenzione malattie infettive, consiglia a tutti i contatti 'stretti' della persona e a coloro che lo hanno frequentato tra l'11 e il 19 novembre, di sottoporsi a profilassi preventiva. Ossia dell'assunzione di una compressa, che sarà somministrata domani a Torre con orario continuato dalle 9.30 alle 16.30 presso gli ambulatori medici (punto prelievi), in Vicolo delle Roste, 1/B”. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il proprio medico di famiglia.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris